Come impiattare i secondi di carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando organizziamo una cena per parenti o amici, è importante presentare i piatti e le portate in modo raffinato e, particolare, in modo da renderli ulteriormente originali e unici nel loro genere. Senza dubbio perché come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte. Oltre ai primi, che sono i piatti più semplici e che richiedono meno tempo a renderli presentabili e, portarli in tavola, ci sono invece i secondi a base di carne che possono essere presentati in modo diverso e fantasioso. Vediamo insieme cosa cim propone questa guida su come impiattare i secondi di carne.

26

Occorrente

  • Tanta fantasia e creatività
36

Presentando un secondo di carne, curando particolarmente l'aspetto estetico fatto di effetti cromatici e allineamento geometrico nel piatto, lo rende sicuramente più appetibile ed invoglia ad assaggiarlo. Per impiattare quindi i secondi di carne con un certo stile, è sufficiente possedere un minimo di creatività e tanta pazienza.

46

Innanzitutto è molto importante giocare con i colori, per cui la carne che in genere si presenta con il suo caratteristico colore rossiccio-marroncino, va servita in un piatto bianco anziché scuro, in modo da creare un contrasto con il piatto. Se tuttavia la carne è bianca, per vivacizzarla, va aggiunto lungo il perimetro un ramoscello di prezzemolo, un pizzico di paprika, delle erbette tagliate in modo sottile, oppure una foglia di insalata o pomodorini di collina divisi a metà. Altrettanto importante è creare un aspetto della carne per quanto riguarda la consistenza; infatti, aggiungendo sostanze cremose come maionese o delle patate fritte ben croccanti, è un punto a favore in più, per un ottimo aspetto della pietanza. Non dimentichiamo l'estetica che, è molto importante, le fettine di carne vanno tagliate se possibile tutte dello stesso spessore e, vanno sistemate sul piatto in modo circolare.

Continua la lettura
56

Proprio a riguardo di quest'ultime, un consiglio ulteriore è di prendere la fettina di carne, avvolgerla su se stessa e con altri pezzetti tagliati sottili come dei fili, creare una sorta di spirale partendo da un lato per finire all'altro, il tutto contornato da foglie di insalata raccolte a vaschetta, con all'interno un tritato di prezzemolo, maionese o mostarda e uno spicchio di limone, mentre sul lato opposto, delle patate tagliate a fettine tonde con una spruzzata di origano. A margine di questa descrizione su come impiattare i secondi di carne, il consiglio è di utilizzare sempre piatti quadrati anzichè tondi, ed aggiungere sulla parte bianca della porcellana delle linee parallele decorate con l'aceto balsamico, che rappresentano l'originalità del piatto servito in tavola.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come impiattare il risotto

Economia Domestica

Come impiattare un risotto

Economia Domestica

Come impiattare con stile

Economia Domestica

Come cuocere il petto di pollo al microonde

Economia Domestica

Come conservare il sedano

Economia Domestica

5 preparazioni veloci da fare con il frullatore a immersione

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Arredamento

Come decorare la tavola con le conchiglie