Come impiattare i primi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando preparate una deliziosa cena, oltre al gusto che avranno le vostre pietanze, sarà di fondamentale importanza un decoro che rappresenti al meglio il cibo che portate in tavola. La cucina infatti è un'esplosione per le diversità e particolarità di sapori, ma ricordate che anche l'occhio vuole la sua parte. Anche se all'apparenza può sembrare semplice, impiattare bene una pietanza, richiede alcuni piccoli trucchetti che risulteranno fondamentali per fare un'ottima figura. Ecco come impiattare i primi.

27

Occorrente

  • Piatti particolari, coppapasta.
37

Il cibo deve essere sia buono che accattivante e per raggiungere una presentazione di primi piatti degni da ristorante, è importante non tralasciare l'aspetto estetico. Dovrete esaltare i colori di ogni alimento e dovrete cuocerli nella maniera giusta. Per dare il tocco finale, ricordate sempre di aggiungere un'erbetta fresca o un pezzetto di verdura altrettanto fresca.

47

Iniziate con la scelta della forma del piatto in cui andrete e poggiare il vostro primo piatto (tagliatelle, spaghetti, linguine ecc.). Se si tratta di pasta lunga, ponetela su un piatto ampio e preferibilmente quadrato. Mettete un coppa-pasta poggiato sul piatto e aggiungete al centro di esso con una forchetta la vostra pasta lunga. Girate in senso orario la forchetta e piano piano lasciate andare gli spaghetti sul piatto.

Continua la lettura
57

Giocate anche con la scelta dei colori. Il vostro primo piatto (linguine, spaghetti, pasta al forno, tagliatelle, pennette, ecc.) non dovrà essere monocromatico ma dovrà contenere colori contrastanti e vivaci. Se ad esempio servite un piatto di pasta al pesto genovese, potete aggiungere ai lati del piatto due pomodorini tagliati a metà che daranno una luce nuova al piatto.
Se la pasta contiene un sugo cremoso, aggiungete un pizzico di croccantezza al piatto.

67

Per impiattare una pasta corta, prendete una coppetta ricopritela con il brodo della pasta e aggiungete eventuali condimenti come: legumi, verdure, uova e tutto ciò che più si gradisce. Aggiungete sulla pasta una manciata di prezzemolo tritato. Volendo se il piatto lo permette, è possibile aggiungere anche del parmigiano grattugiato. Per gli amanti del peperoncino, sbriciolate un peperoncino e posizionate i semini tutti intorno al piatto come una coroncina. Nel caso in cui la pasta è condita con il pesto, sistematela su un piatto liscio, possibilmente al centro e intorno guarnite con i pinoli e il basilico. Se la pasta è condita con i pomodorini, impiattate la pasta al centro e sistemate i pomodorini lateralmente, con qualche foglia di basilico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre mini porzioni e non esagerate con le quantità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come impiattare il risotto

Economia Domestica

Come impiattare gli spaghetti

Economia Domestica

Come impiattare con stile

Economia Domestica

Come impiattare un risotto

Economia Domestica

Errori da evitare durante la stiratura di una divisa militare

Economia Domestica

Come cuocere il petto di pollo al microonde

Economia Domestica

Come organizzare il menù settimanale

Economia Domestica

Come conservare i capperi sotto aceto