Come impiattare con stile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il piacere della buona tavola, è una delle cose a cui nessun essere umano dovrebbe rinunciare mai. La tavola, infatti, rappresenta per eccellenza il luogo del relax e del piacere, la pausa dal lavoro o dalle tensioni della vita di tutti i giorni, il momento in cui ci si abbandona al gusto e alle sensazioni piacevoli. Per questo, è fondamentale che alla bravura culinaria, si accompagni quel tocco in più di eleganza e raffinatezza nel presentare le pietanze in modi sempre differenti e in grado di suscitare emozioni forti e piacevoli. I modi per farlo sono davvero tanti. In particolare, nella seguente guida, vi illustrerò come impiattare con stile.

27

Occorrente

  • decorazioni
  • Fantasia
  • creatività
  • ingredienti
  • consistenza
37

Ogni alimento, porta con sé delle caratteristiche forti e uniche, legate non solo al gusto, ma a tutta una serie di altri elementi come il colore, la consistenza e la forma geometrica. Un buon piatto, nasce da un'unione armonioso di sapori, odori e caratteristiche intrinseche di ogni pietanza. Tenete sempre presente che la cottura, tende a togliere brillantezza e tono ai cibi, quindi, per dotarli di nuovo brio, abbinate sempre, ad un cibo cotto, una decorazione o un contorno fresco e dai colori vivaci. Per esempio, aggiungete un ciuffo di prezzemolo fresco ad un risotto, o un'insalata di verdura cruda ad un secondo di carne o pesce.

47

Successivamente, giocate con le forme, divertendovi a comporre il vostro piatto pensandolo come un quadro, passando dalla geometria astratta di cubetti e sfere di frutta fresca, al romanticismo di rose di prosciutto e ciuffi di prezzemolo. Cominciate a pensare ad una composizione che si sviluppa non solo a livello del piano, ma anche in modo tridimensionale puntando di più su altezze e stratificazioni. Tenete presente che di regola, il 50% di un secondo piatto deve essere riempito con verdure, il 25% da proteine e il restante 25% da cibi ricchi di amido come il riso o il mais.

Continua la lettura
57

Un altra regola fondamentale per raggiungere la piena piacevolezza estetica, riguarda la consistenza: è completamente scorretto accostare fra di loro alimenti e pietanze con consistenze simili perché questo provoca, a primo sguardo, una sensazione di disturbo. Meglio abbinare una crema ad un budino, o dei crostini ad una zuppa o ancora della salsa ad primo piatto e via dicendo. Ultimo ma non meno importante consiglio, riguarda la forma del piatto, sceglietene uno più grande per valorizzare il cibo con contrasti dati da vuoti e pieni o uno più piccolo per dare risalto a cibi di piccole dimensioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come impiattare gli spaghetti

Economia Domestica

Come impiattare il risotto

Economia Domestica

Come impiattare un risotto

Economia Domestica

Come cuocere il petto di pollo al microonde

Esterni

Come organizzare uno spazio verde

Arredamento

Come creare un angolo relax

Arredamento

Come arredare la sala da pranzo

Pulizia della Casa

Come fare la lavatrice