Come impermealizzare una cantina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cantine sono ambienti predisposti all’umidità e a possibili infiltrazioni d’acqua, dal momento che, di solito, si trovano a diretto contatto con il terreno. Se notate ristagni d’acqua lungo le pareti o sul pavimento della vostra cantina, il problema si può risolvere, tramite un lavoro di impermeabilizzazione del locale. Per eseguire l’operazione, non è assolutamente necessario che vi rivolgiate ad un costoso professionista: potete anche provvedere da soli. Bastano solo un pizzico di manualità e tanta buona volontà per completare il lavoro ed ottenere un ottimo risultato finale.
Vediamo dunque, tramite questa guida, come impermealizzare una cantina.

26

Occorrente

  • Guaina sintetica (o bituminosa) di 4cm di spessore
  • Fogli di tagliamuro
  • Pannelli autoadesivi in poliestere
36

Cercare la causa scatenante dell'umidità

Lo scopo dell'impermeabilizzazione una cantina è quello di creare una barriera protettiva tale da impedire all'acqua di penetrare attraverso le pareti. Prima di iniziare il lavoro, dovete porre estrema attenzione ai diversi fattori che possono provocare umidità. Oltre ad un terreno particolarmente umido, infatti, le cause di una infiltrazione di acqua potrebbero derivare da una possibile perdita idraulica di una tubatura o da un imperfetto posizionamento di una grondaia o di un canale di scolo delle acqua piovana. Per questi casi sarà necessario provvedere innanzitutto alla riparazione del danno, prima di poter impermeabilizzare la cantina.

46

Applicare una guaina sintetica

Ci sono diversi metodi per impermeabilizzare una cantina, in base alla tipologia delle infiltrazioni: se l’umidità si è diffusa in una zona molto ampia, a contatto con un terreno particolarmente umido, dovete agire immediatamente, ricoprendo i muri con una guaina sintetica, di uno spessore di almeno 4 centimetro. La guaina deve essere applicata in modo omogeneo, ponendo estrema attenzione a non lasciare parti incomplete, altrimenti l’intera operazione di impermeabilizzazione risulterebbe vana. In commercio, esistono anche delle vernici impermeabili, ma in questo caso ve ne sconsigliamo l’utilizzo, poiché non hanno una resa duratura in ambienti particolarmente umidi.

Continua la lettura
56

Installare dei fogli di tagliamuro sulle pareti

Se la vostra cantina si trova in un terreno abbastanza drenato, potete impermeabilizzarla disponendo dei fogli di tagliamuro sulle pareti. Questi creeranno una membrana impermeabile tale da evitare successive infiltrazioni. Disponete i fogli di tagliamuro uno accanto all'altro, facendo attenzione a farne combaciare i bordi, per evitare che l’acqua riesca a incunearsi. Ricopriteli quindi con un ulteriore rivestimento di pannelli autoadesivi in poliestere, così da impedire a qualsiasi agente esterno di penetrare nell'ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vi sentite in grado di svolgere questo tipo di lavori, rivolgetevi ad un professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Ristrutturazione

Come si crea una cantina per i propri vini

Ristrutturazione

Come sgomberare la cantina

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Ristrutturazione

Come rivestire i tubi sul soffitto della cantina

Ristrutturazione

Come realizzare una cantina in casa

Ristrutturazione

Come proteggere la cantina dall'umidità

Ristrutturazione

Come trasformare una cantina in taverna