Come impermeabilizzare una veranda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo a disposizione uno spazio ampio nella nostra abitazione un accessorio che sicuramente non deve mancare è la veranda. Nella maggior parte dei casi essa è costruita utilizzando legni di diverse tipologie che la rendono più o meno duratura nel tempo. Se vogliamo che la veranda rimane in perfetto stato o che dura il più possibile bisogna utilizzare prodotti specifici. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni su come impermeabilizzare la veranda.

25

Se il legno è grezzo e non è stato trattato il procedimento da eseguire è quello di stendere su ogni parte una mano di vernice impregnante. Essa è fondamentale per isolare il legno dall'umidità, Dopo che si è asciugata possiamo dare una mano di smalto colorato, secondo le nostre preferenze. Con l'utilizzo di questo procedimento si protegge il legno da tutti gli agenti atmosferici. È importante tener presente che il sole riesce a danneggiare il legno come la pioggia e l'umidità.

35

Mentre se la veranda è già montata, ma non è stata data alcuna impermeabilizzazione oppure la vogliamo rinnovare il procedimento da adottare è sicuramente differente. In questo caso bisogna eliminare tutti gli strati di vernice che sono presenti. In altre parole bisogna portare il legno al suo stato naturale. Per effettuare questa operazione occorre utilizzare prima la carta vetrata a grana grossa, poi quella più sottile. È consigliabile però valutare con attenzione il lavoro che bisogna effettuare per sapere se occorre utilizzare una levigatrice elettrica per accelerare i tempi. Dopo che il legno è stato carteggiato bisogna dare una prima mano di impregnante e poi asciugare, rispettando i tempi indicati sulla confezione.

Continua la lettura
45

Dopo che la vernice si è asciugata constatiamo se è opportuno passare anche una seconda mano. Questa operazione consente una più ampia protezione di tutta la struttura. Non appena anche la seconda mano si è asciugata possiamo continuare con la stesura di uno smalto colorato. Visto che bisogna effettuare anche un'operazione protettiva, oltre che decorativa, è consigliabile utilizzare un prodotto adatto per legno da esterno. A questo punto la veranda può considerarsi protetta dagli agenti atmosferici in maniera adeguata. Se invece vogliamo lasciare il legno naturale senza passare alcuna mano di smalto colorato dopo aver steso l'impregnante è opportuno passare una o più mani di vernice trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per una veranda sicura

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Ristrutturazione

Come progettare una veranda in legno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Ristrutturazione

Guida alla scelta degli infissi per la veranda

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare i muri controterra