Come impermeabilizzare una terrazza lastricata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se possedete un'abitazione dotata di una terrazza o di balconi lastricati, potreste incorrere in problemi di umidità e muffa dovuti all'infiltrazione di acqua piovana e all'azione di altri agenti atmosferici, che danneggiano e creano delle fessurazioni sul lastricato, se ciò non è dovuto ad una pendenza errata della terrazza in fase di costruzione, è possibile eseguire un lavoro di impermeabilizzazione per risolvere la situazione. Si tratta di un'operazione abbastanza semplice da eseguire e che dunque potrete effettuare voi stessi, ricorrendo al metodo del fai da te. Solitamente vengono impiegati prodotti polimerici, che rendono la struttura meno porosa e sigillano le fessure, senza bisogno di rimuovere la pavimentazione, hanno un costo ridotto e un'ottima durata negli anni. Nella seguente guida, troverete alcuni pratici consigli su come impermeabilizzare una terrazza lastricata.

25

Occorrente

  • Impermeabilizzante liquido
  • Irroratrice o rullo da pittura
  • Teli di plastica
35

Prestate particolare attenzione alla protezione, mediante adeguati teli di plastica, delle superfici che potrebbero essere raggiunte dagli schizzi e che non devono assolutamente essere sottoposte al trattamento quali: porte, finestre e davanzali, poiché eventuali tracce di impermeabilizzante, sono abbastanza difficili da eliminare e protrerrebbero macchiarli definitivamente. Per la medesima motivazione, è preferibile che gli alberi ed i cespugli presenti nelle immediate vicinanze vengano protetti per evitarne l'avvizzimento.

45

Il primo passo fondamentale da compiere prima di procedere con il lavoro, consiste nell'eseguire una pulizia accurata sulla pavimentazione della vostra terrazza, farla asciugare e procedere stuccando le fughe tra le mattonelle, e tra piastrelle e battiscopa. Successivamente, dovrete procedere all'impermeabilizzazione acquistando una guaina liquida a base bituminosa, particolarmente adatta per i tetti ed i terrazzi della vostra abitazione, poiché permette di raggiungere punti anche poco accessibili come gli angoli, oltre a rendere il lastricato meno poroso possibile, senza intaccarne la superficie e le rifiniture, inoltre avrà la funzione di proteggere la pavimentazione dagli agenti atmosferici ed inquinanti.

Continua la lettura
55

Specificatamente, dovrete applicare questo prodotto in una oppure in due mani, attenendovi alle le istruzioni riportate sul retro della propria confezione. Solitamente vanno stessi a spruzzo per mezzo di un'irroratrice a pressione, in questi casi, vi consiglio di tenere la lancia di quest'ultima a circa mezzo metro (50 cm) dal suolo. Alternativamente, potrete impiegare un rullo da pittura, un pennello o uno spazzolone, per eseguire il lavoro di impermeabilizzazione manualmente, assicuratevi di stenderlo per bene sull'intera superficie. Il pavimento sarà praticabile già alcune ore dopo dalla conclusione del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un piccolo giardino esotico in terrazza

Esterni

Come posare un pavimento decking nella terrazza

Esterni

Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo

Esterni

Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Esterni

Consigli per impermeabilizzare il patio

Esterni

Come realizzare una copertura in terrazza

Esterni

Come impermeabilizzare una scala esterna