Come impermeabilizzare una scala esterna

Tramite: O2O 19/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scale esterne, soprattutto quelle di legno sono in genere una caratteristica propria delle delle abitazioni con piscine, vasche idromassaggio, ponti o portici sollevati. Ad ogni modo, gli agenti atmosferici rappresentano una potenziale minaccia e possono distruggerle con il passare del tempo. L'unico modo per proteggere queste scale è attraverso la loro impermeabilizzazione. Questa operazione, non solo le potrà proteggere da pioggia, sole e vento, ma anche da alcuni insetti come le api carpentiere. Impermeabilizzare le scale esterne della tua casa è un passo essenziale per preservare la loro bellezza e resistenza. I passaggi necessari per impermeabilizzare le scale della casa dipendono dal materiale di cui sono fatti. Mentre il cemento è noto per essere un materiale forte, richiede ancora l'applicazione di un sigillante per la conservazione. La maggior parte dei sigillanti in calcestruzzo e fornisce una finitura opaca. Per una finitura lucida, si consiglia un sigillante in resina epossidica o poliuretanica. Per le scale in legno, è necessario acquistare una prodotto idrorepellente che prevenga muffe e deformazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come impermeabilizzare una scala esterna.

27

Occorrente

  • 1 litro di acqua calda
  • 1 litro di ammoniaca
  • 1 secchio
  • Vernice idropellente
  • Vernice antiruggine
  • Idropulitrice
  • Carta abrasiva
  • Smerigliatrice rotante
  • Guaina imperpealizzabile
37

Scala in cemento

Se la scala per esterni è in muratura, spazzare polvere e sporcizia dal cemento, usando una scopa. Cercare eventuali ragnatele o foglie negli angoli e rimuoverle. Unire l'acqua calda con una tazza di ammoniaca domestica in un secchio. Versare questo composto sul cemento e strofinare, usando una spazzola di lavaggio a setole rigide. Risciacquare il calcestruzzo con acqua pulita. Utilizzare una idropulitrice, se è necessario. Lasciare asciugare completamente il calcestruzzo prima di procedere, altrimenti il ??sigillante apparirà macchiato. La soluzione ideale è quella di eliminare le vecchie piastrelle di guarnitura e dopo aver compattato nuovamente il massetto sottostante, ricoprire ogni singolo scalino con della guaina del tipo utilizzato per impermeabilizzare i terrazzi. Con questo strato intermedio, è possibile eseguire la messa in posa di piastrelle con collanti adatti e copertura delle fughe idro-resistente.

47

Scala in ferro

Se invece la scala in ferro o in un altro materiale metallico, i passaggi sono tre.
Per prima cosa, andrà rimosso il vecchio strato di vernice/antiruggine. Questo primo passo è di estrema semplicità e può solo risultare appena noioso. In seconda fase, è consigliabile praticare dei piccoli fori sui gradini. Questo eviterà la formazione di ristagni d'acqua che rovinano in poco tempo la vernice e favoriscono la formazione di ruggine. Per ultima cosa, è estremamente importante dare una o più mani di vernice anti-ruggine. Prima di procedere alla stesura di quest'ultima, occorre levigare la superficie e rimuovere eventuali detriti.

Continua la lettura
57

Scala in legno

Tra le tipologie di scale esterne, il legno è indubbiamente quello più a rischio di rovinarsi a causa delle infiltrazioni d?acqua e dei danni causati dall'umidità. L?impermeabilizzazione in questo caso può avvenire come quelle in ferro utilizzando vernici idrorepellenti che in genere si usano per imbarcazioni in legno o in vetroresina che sono anche molto resistenti al calpestio. Un altro rimedio per proteggere il legno è quello di praticare dei buchi da utilizzare con gocciolatoi, oppure se si stanno impiantando nuovi, dare ad ognuno di essi un po? di inclinazione in modo da evitare l?accumulo di acqua soprattutto in presenza di forti piogge.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di eseguire la messa in posa di piastrelle con collanti adatti e copertura delle fughe idro-resistente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come rivestire una scala esterna

Esterni

Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

Esterni

Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Esterni

Come installare le piastrelle su una parete esterna

Esterni

Come proteggere una parete esterna dall'umidità

Esterni

Come rivestire una piscina esterna

Esterni

Come isolare una parete esterna di mattoni