Come impermeabilizzare una scala esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le scale esterne, soprattutto quelle di legno sono in genere una caratteristica propria delle delle abitazioni con piscine, vasche idromassaggio, ponti o portici sollevati. Ad ogni modo, gli agenti atmosferici rappresentano una potenziale minaccia e possono distruggerle con il passare del tempo. L'unico modo per proteggere queste scale è attraverso la loro impermeabilizzazione. Questa operazione, non solo le potrà proteggere da pioggia, sole e vento, ma anche da alcuni insetti come le api carpentiere. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come impermeabilizzare una scala esterna.

24

Se la scala per esterni è in muratura, la soluzione ideale è quella di eliminare le vecchie piastrelle di guarnitura e, dopo aver compattato nuovamente il massetto sottostante, ricoprire ogni singolo scalino con della guaina del tipo utilizzato per impermeabilizzare i terrazzi. Con questo strato intermedio, è possibile eseguire la messa in posa di piastrelle con collanti adatti e copertura delle fughe idro-resistente.

34

Se invece la scala in ferro o in un altro materiale metallico, i passaggi sono tre.
Per prima cosa, andrà rimosso il vecchio strato di vernice/antiruggine. Questo primo passo è di estrema semplicità e può solo risultare appena noioso; dotiamoci di carta abrasiva o di una smerigliatrice orbitale. In seconda fase, è consigliabile praticare dei piccoli fori sui gradini. Questo eviterà la formazione di ristagni d'acqua che rovinano in poco tempo la vernice e favoriscono la formazione di ruggine. Per ultima cosa, è estremamente importante dare una o più mani di vernice anti-ruggine. Prima di procedere alla stesura di quest'ultima, occorre levigare la superficie e rimuovere eventuali detriti.

Continua la lettura
44

Parliamo infine del legno, che tra le tipologie di scale esterne è indubbiamente quello più a rischio di rovinarsi a causa delle infiltrazioni d’acqua e dei danni causati dall'umidità. L’impermeabilizzazione in questo caso può avvenire come quelle in ferro utilizzando vernici idrorepellenti che in genere si usano per imbarcazioni in legno o in vetroresina che sono anche molto resistenti al calpestio. Un altro rimedio per proteggere il legno è quello di praticare anche in questo frangente dei buchi da utilizzare con gocciolatoi, oppure se si stanno impiantando ex novo dare ad ognuno di essi un po’ di inclinazione in modo da evitare l’accumulo di acqua soprattutto in presenza di forti piogge.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come dipingere una scala esterna

Esterni

Come rivestire una scala esterna

Esterni

Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo

Esterni

Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

Esterni

Come installare le piastrelle su una parete esterna

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Esterni

Consigli per impermeabilizzare il patio

Esterni

Come proteggere una parete esterna dall'umidità