Come impermeabilizzare una parete in cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cemento è il materiale ideale per costruire una parete robusta. Il problema è che il calcestruzzo può permettere all'umidità di penetrare attraverso di esso, dando origine alle crepe. Ad esempio, una perdita d'acqua in un muro di cemento in cantina può danneggiare l'intera casa e richiede poi costose riparazioni. L'impermeabilizzazione delle pareti di cemento può aiutare prevenire questi problemi. Vediamo ora come impermeabilizzare una parete in cemento.

25

Per prima cosa, pulire la parete utilizzando una spazzola metallica per rimuovere la polvere e i detriti; questo permetterà al sigillante di aderire meglio. Leggere le istruzioni sulla confezione prima di applicare il sigillante impermeabile. Ci sono due principali tipi di sigillanti disponibili per l'impermeabilizzazione delle pareti in cemento: composti liquidi e calcestruzzo. Prima di applicare un composto liquido, le pareti devono essere asciutte; i composti cementizi richiedono invece che le pareti siano umide prima dell'applicazione. Quando si applica il sigillante, è necessario assicurarsi che tutte le fessure, i giunti e gli angoli siano ricoperti. È possibile applicare una seconda mano dopo che la prima è asciutta.

35

Riempire eventuali crepe con del calcestruzzo. Per fare ciò, è necessario prima allargare le crepe con un coltello, per far sì che il calcestruzzo aderisca correttamente. Bagnare la zona intorno alle crepe con acqua e mescolare il calcestruzzo in un secchio fino ad ottenere una consistenza pari a quella del dentifricio. Applicare il cemento con una cazzuola assicurandosi che questo arrivi fino in fondo alla fessura, e lasciare asciugare per qualche ora. Ritagliare una lastra di plastica in modo da farla adattare sopra la crepa e fissarla alla parete con del nastro adesivo. Una volta al giorno per i prossimi cinque giorni, sollevare la plastica e bagnare il calcestruzzo con l'acqua.

Continua la lettura
45

Utilizzare una spatola per raschiare via la vernice o altri materiali incollati alla parete; dopo la pulizia, sciacquare accuratamente la parete con acqua e lasciare asciugare. Lavare le pareti con acido muriatico in modo da rimuovere eventuali altri depositi che non vanno via con i pulitori convenzionali. Mescolare l'acido muriatico con l'acqua in una soluzione composta dal 90% di acqua e 10% di acido. Indossare occhiali, guanti e una tuta di sicurezza prima di applicare la soluzione, e utilizzare una spazzola metallica per pulire a fondo le pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro-cemento

Ristrutturazione

Come realizzare una parete con effetto cemento

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Ristrutturazione

Come realizzare delle pareti con il vetro cemento

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo