Come impermeabilizzare un tetto in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso col passare del tempo la nostra casa necessita di alcuni piccoli ritocchi che si rendono però necessari per evitare che un piccolo problema possa diventare grande. Quello che andremo a vedere in questa guida è una procedura comunque che andrebbe fatta anche nelle case nuove, ma con una caratteristica peculiare, ovvero l'avere il tetto di legno. Questo materiale infatti possiede delle caratteristiche molto importanti, però necessita di attenzioni particolari affinché possa avere una maggiore durata nel corso del tempo. In questa guida, composta da passi abbastanza chiari e molto semplici, vedremo come poter impermeabilizzare un tetto in legno. Ovviamente questa guida ha uno scopo solo informativo, le procedure illustrate per tanto andrebbero eseguite solo da professionisti del settore.

24

Esistono molti tipi di coperture in legno. Tutte garantiscono un grado di protezione adeguata ed efficace contro la pioggia, il vento, la neve, il caldo e i rumori che provengono dall'esterno, senza rinunciare ai principi della bioedilizia. I tetti in legno sono duraturi, sostenibili, antisismici ed esteticamente affascinanti. Richiedono specifici lavori preparatori delle superfici di posa e sistemi applicativi diversi rispetto a quelli metallici e cementizi. In generale si tende a prediligere la tipologia a copertura inclinata, più ripida possibile, perché costituisce un ottimo strumento per evitare il ristagno d'acqua dovuto a pioggia e il peso eccessivo che potrebbe aggiungere la neve.

34

Ma spesso, questo accorgimento, a lungo andare, potrebbe non essere sufficiente, soprattutto se il luogo in cui è ubicata l'abitazione è soggetta a piogge frequenti, temporali e forti venti. In questo caso, potrebbe facilmente presentarsi l'esigenza di un lavoro molto più radicale, ovvero lo smontaggio del tetto per rifarlo nuovamente. Va da sé che anche questo lavoro non può essere svolto in poco tempo e col fai da te, a meno che non avete le capacità e, soprattutto, tutti gli strumenti necessari per affrontare questa situazione.

Continua la lettura
44

Questa procedura si rende necessaria anche solamente se qualche tegola si è spostata troppo per via di un vento troppo forte e che, alla prima pioggia, ha provocato alcune infiltrazioni. Ciò che si dovrà fare è quello di togliere i coppi, le tegole, e sostituire l'impermeabilizzante nel caso in cui esso sia danneggiato. Anche solo un foro potrebbe creare delle conseguenze serie per via dell'infiltrazione dell'acqua e dell'umidità all'interno dell'impalcatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo

Esterni

Come impermeabilizzare una scala esterna

Esterni

Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

Esterni

Come impermeabilizzare il patio

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

Consigli per impermeabilizzare il patio

Esterni

Come montare un tetto ventilato