Come impermeabilizzare un tetto a falda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tetti delle case e dei fabbricati sono tutti spioventi per evitare l'accumulo di acqua piovana e darle la possibilità di scivolare per tracimazione attraverso le tegole sapientemente posizionate. Tra i vari tetti è presente in molte città italiane quello a falda. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come impermeabilizzare un tetto a falda con alcuni accorgimenti particolari.

25

Un tetto a falda è composto da archi ricavati con murali in legno molto spessi (10X10 centimetri) che supportati da una capriata ovvero un murale posto in posizione verticale, formano il classico triangolo. Questa impostazione parte da un lato e termina all'altro e su tutti i laterali vengono applicati dei correntini con bordini sui quali vengono posizionate una alla volta le tegole.

35

Se si ha la necessità di eseguire un lavoro di impermeabilizzazione su questo tipo di tetto, bisogna applicare a caldo o a freddo del materiale bituminoso e posizionarlo direttamente sulla superficie piana su cui alloggia la struttura portante del tetto. Su un impianto preesistente si possono rimuovere solo le tegole di copertura, in modo tale da avere accesso alle sottocoppe su cui va steso il manto bituminoso con giunture mediante l'utilizzo di un cannello a gas oppure dei collanti epossidici. Dopo aver eseguito tale operazione vanno riposizionate al loro posto le coppe esterne con sigillatura tra le varie giunture, per evitare che l'acqua possa penetrare al di sotto. Impermeabilizzare un tetto a falda, in zone particolarmente piovose, potrebbe richiedere un ulteriore passaggio subito dopo la stesura del manto bituminoso.

Continua la lettura
45

Si tratta di tinteggiare la guaina bituminosa di colore nero, con della vernice argentata composta da un materiale isolante che una volta essiccato, diventa compatto e forma una pellicola protettiva. Questo accorgimento viene spesso utilizzato per proteggere terrazzi calpestabili o per balconi, prima della posa delle piastrelle. Per isolare in modo perfetto un tetto a falda è possibile creare un'intercapedine posando delle sottocoppe della stessa sagoma, ma con un bordino alle due estremità per distanziare tra di loro le strutture rendendole perfettamente isolanti. Anche in questo caso, prima di chiudere il tetto con le coppe, si procede a stendere il bitume liquido per saldare tra loro le sottocoppe, rendendo il tetto a falda perfettamente atermico ed impermeabilizzato.

55

Il tetto a falda consente di evitare il formarsi di condense sui muri che darebbero luogo a delle antiestetiche chiazze su di essi e, in casi più seri, alla comparsa di muffe difficilmente asportabili con metodi casalinghi. Dato che le conseguenze a cui si andrebbe incontro sono sia di tipo estetico che salutare, è meglio prevenirle adottando l'idea di realizzare un tetto a falda ed impermeabilizzarlo a dovere. Non bisogna improvvisarsi posatori di tegole ma è necessario affidarsi a personale esperto e specializzato che, con pazienza e maestria, provvederà a posizionare e sistemare le tegole in maniera corretta. Prima di prendere la decisione finale è consigliabile richiedere vari preventivi e, a parità di lavoro e di stima del tempo che andrebbe impiegato, scegliere in modo razionale e non privilegiando quello più economico ma valutando con attenzione le varie voci del preventivo al fine di evitare decisioni affrettate con conseguente perdita di tempo e di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare i muri controterra

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un balcone o una terrazza