Come impermeabilizzare un terrazzino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo un terrazzino ed intendiamo impermeabilizzarlo per evitare che l'acqua piovana o quella delle innaffiature delle piante tracimi nel solaio sottostante, possiamo farlo senza necessariamente chiamare un tecnico specializzato e quindi con delle tecniche fai da te. Nello specifico si tratta di usare alcuni tra materiali ed attrezzi, indispensabili per massimizzare il risultato e con un costo decisamente contenuto. A tale proposito ecco una guida su come impermeabilizzare un terrazzino.

25

Occorrente

  • Cannello a gas
  • Malta di cemento
  • Cazzuola
  • Frattazzo
  • Piastrelle in cotto
  • Collante per piastrelle
  • Palline di argilla espansa
  • Asfalto a freddo epossidico
  • Vetroresina liquida
35

Iniziamo subito la nostra attività, srotolando sul terrazzo un foglio di feltro bitumato, che poi sagomiamo anche in base alle curve agli angoli e alle altezze necessarie per ricoprire i muri di cinta. A questo punto dobbiamo pulire, lavare e quindi asciugare la parte, dopodiché usiamo un cannello a gas che con il suo calore ci consente di affiancare i rotoli di bitume creando una superficie compatta e perfettamente impermeabilizzata.

45

A questo punto, utilizziamo della malta di cemento che ci consente di ottenere un massetto su cui poi posiamo le piastrelle. Per distendere la malta usiamo una cazzuola, ma per dare una prima spianata il frattazzo è ideale facendolo agire con dei movimenti circolari. A lavoro ultimato possiamo dunque procedere con la posa delle suddette piastrelle. In riferimento a quanto appena descritto, è importante aggiungere che se riteniamo il massetto di cemento troppo pesante per il solaio su cui si erge il terrazzino, allora invece della malta, possiamo usare delle leggerissime e funzionali palline di argilla espansa che, una volta indurite (con sola acqua), diventano compatte e quindi alla fine ci consentono di dimezzare il peso totale che di fatto alleggerisce il solaio sottostante.

Continua la lettura
55

Un altro metodo molto più semplice e veloce e che nel contempo non richiede interventi di muratura, consiste nell'usare delle sostanze liquide. Infatti, in commercio esiste dell'asfalto a freddo di tipo epossidico che si applica sia con un pennello che con una spatola, e la posa alla fine risulta ideale sia per ricoprire la superficie del terrazzino che per rendere quest'ultimo impermeabile. Sull'asfalto si possono comunque fissare direttamente le piastrelle, purché la superficie sia stata perfettamente livellata. Un'alternativa a questa sostanza è la vetroresina liquida, che opportunamente colorata, svolge regolarmente la sua funzione impermeabilizzante e nel contempo è anche decorativa, quindi non è necessario usare delle piastrelle come finitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Chiudere Un Terrazzino Interno Di Passaggio

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare i muri controterra

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un tetto a falda

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo