Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa o in ufficio avete realizzato un controsoffitto in legno ed intendete renderlo impermeabile, potete usare alcuni materiali che si rivelano molto funzionali. Nello specifico si tratta di vernici, stucchi e pannelli, questi ultimi di polistirolo o di sughero. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per impermeabilizzare un controsoffitto in legno.

25

Occorrente

  • Vetroresina liquida
  • Stucco epossidico
  • Pannelli di sughero
  • Collante acrilico
  • Pannelli di polistirolo
  • Spatola e pennelli
  • Vernice
35

Applicare la vetroresina liquida

Un primo funzionale metodo per impermeabilizzare un controsoffitto in legno è di applicare con un pennello della vetroresina liquida. Questo materiale di tipo epossidico, si rivela funzionale e di grande durata. Per ottimizzare il risultato, il consiglio è di usare proprio dello stucco epossidico per riempire le varie giunture del legno, dopodiché le zone vanno carteggiate e rifinite con il suddetto liquido. La vetroresina tra l'altro è disponibile trasparente oppure colorata, quindi sta a voi la scelta se lasciare il legno vivo ben visibile oppure tinteggiarlo.

45

Incollare dei pannelli di polistirolo

Il polistirolo è un altro ottimo materiale adatto per impermeabilizzare, ma anche per impedire all'umidità di penetrare nel controsoffitto, il che significa regalare lunga vita al legno di cui si compone. Tra l'altro il polistirolo funge anche da materiale termoacustico, quindi è ideale per mantenere calore ed evitare rumori esterni. Per l'applicazione, essendo i pannelli di una misura standard di 50X100 cm, con pochissimi pezzi potete ricoprire un'ampia superficie di soffitto. Per quanto riguarda invece il fissaggio sul legno, potete usare della comune colla acrilica e una volta essiccata, con della vernice in sintonia con l'ambiente in cui è stata posato, tinteggiate il controsoffitto, rendendolo uniforme ed elegante. Infine sempre a riguardo del polistirolo, va aggiunto che per massimizzare il risultato, dopo la posa si può anche applicare la suddetta vetroresina.

Continua la lettura
55

Rivestire il legno con del sughero

Un altro materiale che si rivela adatto per impermeabilizzare un controsoffitto in legno è il sughero. Quest'ultimo lo potete reperire nei centri per il bricolage a pannelli, e il fissaggio avviene con un collante qualsiasi anche se è consigliabile usare quello acrilico poiché risulta più elastico e compatto. Una volta rivestito il legno con il sughero, lo potete tinteggiare nella tonalità che maggiormente vi soddisfa, e godere di un'impermeabilizzazione elegante oltre che efficiente e duratura nel tempo. In conclusione, vale la pena sottolineare che anche il sughero come il polistirolo, si rivela un materiale ideale per impedire all'umidità esterna di penetrare verso l'interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in aderenza

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come installare i faretti nel controsoffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in fibra minerale

Ristrutturazione

Consigli per lucidare un controsoffitto in steatite

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto isolante

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda