Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso

Tramite: O2O 06/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella nostra casa abbiamo optato la realizzazione di un controsoffitto in cartongesso ed intendiamo impermeabilizzarlo, l'operazione va fatta prima della posa definitiva, Tale accorgimento serve allo scopo di rendere la superficie del cartongesso impermeabile sia nella parte interna che su quella a contatto con il solaio sovrastante, specie se si tratta di un ultimo piano e quindi a rischio di umidità. A tale proposito, ecco una guida su come impermeabilizzare il suddetto controsoffitto.

26

Occorrente

  • Vetroresina liquida
  • Guaina bituminosa liquida
  • Pannelli di sughero o di polistirolo
  • Colla vinilica
  • Silicone
  • Stucco murale
  • Carta abrasiva
36

Applicare della vetroresina al soffitto

Una volta che abbiamo messo a nudo il soffitto, per prima cosa provvediamo ad applicare sulla superficie della vetroresina liquida, mentre se si tratta di un solaio rivestito con legno, allora ci conviene optare per una guaina bituminosa solida o liquida. Quest'ultima è senza dubbio la scelta migliore, poiché la prima richiede l'uso di un cannello a gas per compattare le giunture, e tra l'altro la posizione non è nemmeno agevole per eseguire il lavoro.

46

Usare del cellophane

Un altro modo per impermeabilizzare adeguatamente prima la parte del solaio e poi il controsoffitto in cartongesso, consiste nell'usare del cellophane da incollare sulle travi in legno con della colla e servendoci magari di una sparapunti per tappezzieri, in modo da compattarlo su spigoli e rotondità dello stesso legno. A lavoro ultimato, possiamo finalmente procedere con la posa del cartongesso e quindi con la realizzazione della tipica griglia atta a sostenerlo. Il lavoro in questo caso prevede l'uso di listelli in allumino o di legno, e poi una volta completata l'ossatura, si fissano i vari pannelli compattando le giunture con dell'apposita garza adesiva, che poi va stuccata e carteggiata. Il controsoffitto adesso è pronto, ma per massimizzare il risultato, bisogna impermeabilizzarlo anche nella parte interna della casa come ci eravamo prefissati. In merito a ciò, nel passo successivo vediamo come procedere.

Continua la lettura
56

Optare per dei pannelli di sughero

L'impermeabilizzazione per essere ottimizzata deve quindi interessare anche il cartongesso, per cui volendo risolvere il problema in modo definitivo, efficace e duraturo, possiamo in tal caso optare per dei pannelli di sughero che opportunamente incollati con del silicone gli uni affianco agli altri, alla fine tinteggiamo con della vernice che maggiormente ci soddisfa come tonalità. Un'alternativa al sughero sono dei pannelli di polistirolo, anch'essi con ottime capacità isolanti, oltre che fonoassorbenti. Il fissaggio sul cartongesso avviene con del silicone oppure con della colla vinilica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Ristrutturazione

Come abbassare il soffitto con il cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in aderenza

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in fibra minerale