Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Tramite: O2O 20/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la vostra abitazione dispone di un tetto spiovente tipo mansarda oppure soltanto di una stanza che coincide con questa tipologia di struttura e ci sono problemi di infiltrazioni d'acqua, potete impermeabilizzare la superficie utilizzando alcuni materiali molto efficaci e duraturi nel tempo. A tale proposito, ecco una guida tutorial su come procedere per ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Guaina bituminosa liquida
  • Pennello
  • Cemento plastico
  • Cazzuola e spatola
  • Resina epossidica
  • Compressore
37

Applicare una guaina bituminosa

Una prima soluzione per impermeabilizzare il tetto di una mansarda, è sicuramente di fare uso di una guaina bituminosa che in questo caso si può applicare in forma liquida proprio perché la struttura è spiovente. La guaina in oggetto si posa con un pennello e in due passate. Una volta essiccata, potrebbe anche rimanere in questo stato per un bel po' di anni, ma tuttavia il rischio è che si possa spaccare in alcuni punti e creare poi di nuovo problemi di infiltrazioni sottostanti il tetto della mansarda. Per questo motivo, si può intervenire come di seguito descritto.

47

Utilizzare del cemento plastico

Se la guaina bituminosa che avete posato sul tetto della vostra mansarda con il passar degli anni si dovesse crepare e spaccarsi in più punti creando quindi seri problemi d'infiltrazione negli ambienti sottostanti, potete massimizzare il risultato utilizzando del cemento plastico molto facile da usare, resistente sia al calore che al freddo ed inoltre particolarmente elastico. Questa caratteristica è davvero ideale, poiché se la guaina sottostante si dovesse aprire o dilatarsi, il cemento plastico ne segue la forma senza mai lasciare la parte scoperta. Con queste due semplici tecniche di impermeabilizzazioni del tetto di una mansarda, si riesce dunque in pochissimo tempo a risolvere problemi di infiltrazioni, con il vantaggio che a lavoro ultimato la superficie si può anche tinteggiare.

Continua la lettura
57

Usare la resina epossidica

Un altro ottimo modo piuttosto rapido e nel contempo economico per impermeabilizzare il tetto di una mansarda senza necessariamente rifarlo ex novo o sostituire alcune tegole che risultano incrinate, consiste nell'usare una sostanza specifica. In questo caso parliamo della resina epossidica, che si può usare su qualsiasi superficie quindi sia liscia che ondulata, come le coppe del sottotetto e le tegole. Tra l'altro il prodotto si può anche spruzzare con un compressore, e quest'operazione è ideale proprio per un tetto spiovente come quello di una mansarda. Anche in questo caso un paio di passate servono a massimizzare il risultato, e a rendere l'impermeabilizzazione duratura nel tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate il cemento plastico anche per sigillare i vani finestra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una mansarda

Ristrutturazione

Come trasformare un sottotetto in una mansarda

Ristrutturazione

Come installare un nuovo bagno in mansarda

Ristrutturazione

Come realizzare e arredare una cameretta in mansarda

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare i muri controterra

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

Ristrutturazione

Come realizzare un tetto spiovente