Come impermeabilizzare il patio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si costruisce una villetta o una casa in campagna, spesso viene posizionato proprio davanti l'ingresso di casa, un grande patio. Il patio è proprio tipico dei cortili interni delle villette e solitamente è sempre scoperto ed è esposto a sole, pioggia, freddo e neve. La possibilità di avere un grande patio dove poter fare giocare i bambini, dove poter mangiare all'aria aperta o dove prendere il sole d'estate, è sempre piacevole e utile. Quando si costruisce però una tale struttura, è necessario pensare anche a creare una patina protettiva per permettere all'acqua e alla pioggia di non infiltrarsi all'interno del patio. In questa guida vi indicheremo un modo davvero utile su come impermeabilizzare il patio.

27

Occorrente

  • vernici o spray idrorepellenti per cotto o cemento, guaine impermeabili.
37

Il patio può essere costruito con diversi materiali e può essere di diverse forme e grandezze. Solitamente molti amano costruire il patio in pietra, in mattoni antichi, in cotto e in cemento.
Il materiale più costoso per la costruzione di un patio è sicuramente la pietra, perché il costo della pietra tagliata e spaccata in pezzi uguali e molto piccoli può essere molto elevato. Il cemento è il materiale meno costoso e più grezzo ma è sempre necessario ricoprirlo con altri materiali o trattarlo se si vuole qualcosa di più duraturo e di meno fragile.
Nessuno di questi materiali allo stato grezzo, è in grado di essere idrorepellente e purtroppo tutti tendono ad assorbire l'acqua se non vengono trattati nel modo corretto. Assorbire acqua significa causare danni al patio, creare muffe, spaccature, ecc..

47

Il modo più invasivo per rendere impermeabile tutta l'area del patio, è quello di demolire l'intera pavimentazione per installare una guaina impermeabilizzante sotto il primo strato del patio. Questo intervento è il più complesso e il più dispendioso ma non sempre è la soluzione migliore. È possibile anche utilizzare degli appositi prodotti impermeabilizzanti il grado di rivestire tutto e di rendere completamente impermeabile il materiale con cui è stato costruito il patio. Prima di utilizzare questi materiali impermeabilizzanti, è necessario eliminare la polvere e la sporcizia dalle superfici.

Continua la lettura
57

Esistono prodotti chimici in vendita in negozi specializzati, in grado di sigillare e impermeabilizzare materiali porosi come il cotto e il cemento e in grado anche di ricoprire le piccole fessure o le fughe senza danneggiare o alterare il colore e le caratteristiche di qualsiasi superficie. Utilizzando questi prodotti specifici è possibile rendere finalmente idrorepellente qualsiasi superficie di un patio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di costruire un patio, pensate subito ad un materiale resistente all'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riparare un patio lastricato

Esterni

Scegliere i mobili per il patio

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

Come illuminare un patio

Esterni

Come pulire un patio in legno

Esterni

Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo

Esterni

Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno