Come impermeabilizzare il box doccia

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggior parte delle docce è rivestita con piastrelle e pannelli impermeabili che sono di per sé abbastanza resistenti all'acqua, ma se abbiamo intenzione di creare un ambiante totalmente impermeabile dobbiamo essere sigillare tutte le parti da cui l'acqua potrebbe passare, come le giunture tra le piastrelle, il piatto doccia e il box doccia. Eventuali perdite d'acqua, infatti, potrebbero non solo essere un inconveniente dal punto di vista pratico, ma potrebbero anche rappresentare una minaccia per il pavimento e la struttura del nostro bagno. In ogni caso, impermeabilizzare degli ambienti con un alto tasso di umidità (box doccia, bagni, piscine e così via) risulta essere un'operazione fondamentale per garantire un'efficace protezione contro spiacevoli inconvenienti dovuti all'acqua. Oltre a ciò, le infiltrazioni di acqua possono causare ingenti danni alle strutture stesse, come ad esempio la comparsa di antiestetiche e antigieniche macchie di umidità. Nei passi della guida a seguire, troverete tutte le indicazioni su come impermeabilizzare il box doccia. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • silicone in pasta
  • cemento impermeabile
  • guarnizione in fibra di vetro
  • perlina
  • mastice
  • stucco
  • spugna
  • sigillante boiacca a base di silicone
  • pennello piccolo
  • spugna adesiva
37

Sigillare il piatto doccia

Innanzitutto, la prima cosa da fare, consiste nel controllare il bordo del piatto doccia interno ed esterno: se esso presenta delle fessure su entrambi i lati, bisognerà provvedere a sigillarle immediatamente con del silicone in pasta (è disponibile sia in piccoli tubetti, sia con l'apposita pistola in confezione stick). Manteniamo la mano ferma ed iniziamo da un lato della doccia, attraversando l'intero perimetro. Inoltre, aggiungiamo del cemento impermeabile alle pareti, poiché respinge l?acqua e resiste anche alla muffa. A questo punto, prendiamo una guarnizione in fibra di vetro ed applichiamola con il silicone lungo i bordi del box doccia, dopodiché applichiamo una perlina lungo tutte le cuciture all'interno, contro le pareti ed il pavimento del bagno.

47

Sigillare Le giunture

Successivamente, passiamo il dito lungo il mastice e diffondiamolo su tutte le giunture. Eseguiamo una leggera pressione, altrimenti in caso contrario si creeranno dei punti deboli o dei fori nel calafataggio. Riempiamo le piastrelle con lo stucco e puliamole non appena il materiale si sarà asciugato perfettamente, utilizzando una spugna leggermente inumidita. Assicuriamoci che non vi siano fori e bolle nelle giunture, onde evitare le perdite d'acqua. Applichiamo quindi un sigillante, utilizzando un pennello piccolo: è consigliato impiegare un sigillante boiacca a base di silicone, in quanto è più resistente all'acqua e ai detersivi.

Continua la lettura
57

Sigillare le pareti della cabina

A questo punto, utilizzate una spugna adesiva (vendibile a rotoli), per creare un isolamento della cabina doccia: l'adesivo dovrà essere applicato correttamente nelle giunture tra ogni singolo pannello scorrevole e dovrà essere fissato in maniera che l'acqua, anche in caso di forte getto, venga assorbita rimanendo all'interno del box doccia. Infine, sarà molto importante eseguire anche l'impermeabilizzazione della superficie del piatto doccia. Nel caso in cui la struttura fosse in muratura, per ottimizzare il lavoro, eseguite un'ulteriore passata di silicone nel punto di giuntura con il pavimento del bagno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un box doccia idromassaggio

Ristrutturazione

Come installare un box doccia a soffietto

Ristrutturazione

Come montare un box doccia con apertura frontale con lato fisso

Ristrutturazione

Come montare un box vasca pieghevole

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno