Come impermeabilizzare i muri controterra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

I famosi muri controterra, anche se non si direbbe, sono spesso soggetti a umidità, poiché a stretto contatto con il terreno; quindi anche un piccolo errore nella costruzione può far si che tutta la struttura si rovini o presenti problemi di base. In ogni caso, se possedete molta pazienza, con questa guida vi spiegherò passo dopo passo come ovviare da soli a questo inconveniente e impermeabilizzare queste strutture.

28

Occorrente

  • Cassetta degli attrezzi
  • Strisce tagliamuro
  • Membrana autoadesiva in poliestere (o bitume fuso)
  • Pannelli in propilene ad incastro (in caso di terreni terreni irregolari)
38

Conoscerne le conseguenze

Per impermeabilizzare i muri per prima cosa dobbiamo capire quali sono le conseguenze a cui si va incontro nella realizzazione di questi muri. Le varie tipologie di impermeabilizzazione sono imputabili, quindi, a vari fattori, ma i più importanti ricordiamo il contatto continuo con una base umida, le infiltrazioni d'acqua, l'acqua con pressione idrostatica elevata, gli agenti chimici aggressivi e addirittura differenti tipi di terreno (come ghiaia, roccia ecc.). Quindi per proteggere la superficie interessata dobbiamo coprirla con uno strato di bitume (prettamente fuso) di almeno 3 o 4 centimetri e prestare molta attenzione che durante la posa questa non si fori.

48

Sistemare le strisce di tagliamuro

Per un terreno sufficientemente impermeabilizzato, basterà porre delle strisce di tagliamuro che funzioneranno, per l'appunto, da impermeabile e da scudo a questi ultimi con della membrana in poliestere, dotate di armatura. Ciò renderà il muro isolato da qualsiasi agente esterno che potrebbe infiltrarsi all'interno del muro. Per questo tipo di muri interrati, inoltre, basterà proteggere solo le murature verticali senza dover compiere altro lavoro.

Continua la lettura
58

Applicare le membrane autoadesive

Se, invece, il terreno risulti molto irregolare, passeremo prima all'impermeabilizzazione dei muri (applicando quindi le già citate strisce tagliamuro e le membrane autoadesive) dopodichè, per tenere completamente separati i muri e il terreno circostante, dovremo costruire una struttura più rigida con dei pannelli ad incastro, così da regolare la pavimentazione. Questa operazione creerà, inoltre, una camera d'aria che favorirà la conservazione dei muri.

68

Scegliere i prefabbricati

Se caso mai la sistemazione della struttura non vi convince del tutto, potrete sempre ricorrere a sistemi prefabbricati che si trovano in commercio ad un prezzo modico. Il mio consiglio è quello di tenere sempre cura di questi muri durante la costruzione, poiché la minima infiltrazione di agenti esterni può recare danni alla struttura. Detto questo, se avete seguito passo dopo passo questi punti senza riscontrare problemi, vuol dire che i vostri muri, adesso, sono a prova di tutto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi della base della propria struttura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un tetto a falda

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un balcone o una terrazza

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Ristrutturazione

Come riconoscere i muri portanti

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare i muri esterni

Ristrutturazione

Come coprire i buchi nei muri