Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per assicurare una maggior durata nel tempo ai pavimenti posizionati all'esterno, è necessario effettuare interventi particolari di manutenzione straordinaria. Il metodo migliore è quello di renderli impermeabili in maniera che gli agenti atmosferici non possano rovinarli. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni della nostra casa.

25

Utilizzare il silicone per tamponare le fessure del pavimento

Uno dei primi interventi che occorre fare per isolare il pavimento nel modo corretto, è quello di andare ad intervenire sulle fessure createsi durante la posa in opera del pavimento stesso. Il prodotto migliore e più utilizzato in assoluto, è il silicone. Grazie alla sua composizione, questo materiale è in grado di assicurarci sia una lunga durata sia una protezione completa contro le intemperie e i repentini sbalzi di temperatura. L'intervento in se non è particolarmente difficoltoso, basta infatti stendere il silicone nei punti precisi di unione delle due strutture. Una volta che i muri perimetrali sono stati impermeabilizzati, è necessario proteggere anche la superficie interna ovvero la pavimentazione. Per farlo utilizziamo un prodotto apposito in forma liquida e a base di silicone. Questo prodotto deve essere steso sul pavimento utilizzando un pennello. Essendo il liquido trasparente, una volta sistemato sulle piastrelle sarà completamente invisibile non intaccando così il colore originale del pavimento.

35

Utilizzare prodotti bituminosi

Per evitare che possa succedere una tracimazione e quindi il sollevamento della pavimentazione esterna, è necessario utilizzare prodotti bituminosi. Questi prodotti, oltre a garantire una lunga durata del pavimento esterno e di conseguenza anche la giusta protezione, si rendono necessari soprattutto nel caso in cui l'area da proteggere sia sottoposta ad un frequente calpestio, al passaggio di macchine o altri veicoli. Per quanto riguarda invece aree meno estese come ad esempio balconi o terrazzi, possiamo scegliere fra due modalità: la prima utilizzare prodotti a pennello, la seconda invece rotoli di guaina, sempre a base bituminosa, da applicare sulla parte interessata utilizzando il cannello a gas. Il procedimento è quello di posizionare la guaina nel punto esatto dove la si vuole applicare, scaldarla con la fiamma prodotta dal cannello a gas. Una volta che questa inizia a sciogliersi leggermente, spostiamo la fiamma, a contatto con l'aria il materiale si raffredda andandosi a saldare in maniera termostatica al pavimento.

Continua la lettura
45

Utilizzare materiale per impermeabilizzare e isolare il pavimento

Per impermeabilizzare ed isolare i pavimenti esterni, a nostra disposizione abbiamo innumerevoli materiali, tutti innovativi e in grado di offrire risultati davvero eccellenti. Uno di questi materiali può essere una sostanza liquida a base di mastice epossidico. Tale sostanza prima deve essere versata sul suolo, subito dopo, utilizzando l'apposito strumento, deve essere distesa sul pavimento avendo cura di livellarla in modo equilibrato su tutta la superficie. Una volta completamente stesa, è necessario attendere la sua essiccazione. Non appena questa avviene, il prodotto conferisce al pavimento sottostante un aspetto lucido plastificato come il linoleum. Questo tipo di impermeabilizzazione, non richiede calore e può servire anche come intercapedine tra il massetto di cemento e le piastrelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come applicare la resina per pavimenti esterni

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Esterni

Come trattare gli arredi e pavimenti esterni in legno

Esterni

Come isolare tubi esterni dell'acqua

Esterni

Come isolare i vasi esterni

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Esterni

Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo

Esterni

Come impermeabilizzare una scala esterna