Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete intenzione di impermeabilizzare il terrazzo, e dovete anche coibentare un solaio o qualche altra zona della casa ma non volete spendere una grossa cifra per il lavoro di un professionista, il consiglio è di leggere i passi successivi di questa guida. All'interno di ognuno troverete infatti alcuni utili consigli su come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo e donare alla vostra casa maggior comfort, e soprattutto meno preoccupazioni intese in termini di infiltrazioni d'acqua piovana o di quella delle innaffiature delle piante nel solaio sottostante.

26

Occorrente

  • Lastre varie
  • Colla
  • Guaina bituminosa
  • Cannello a gas
  • Attrezzi da muratore
36

Scegliere il materiale adatto

Impermeabilizzare e coibentare una parte di casa può sembrare un lavoro difficile da svolgere, ma con i giusti consigli e qualche piccolo accorgimento anche le persone meno esperte potranno riuscire in queste semplici operazioni. Per la coibentazione del terrazzo, utilizzate come rivestimento del materiale isolante che possa garantirvi un adeguato isolamento termico ed acustico. Sul web oggi stanno nascendo delle vere e proprie aziende che offrono questi materiali specifici a prezzi molto competitivi. Alcuni prodotti isolanti adatti che potrete scegliere sono: la lana di roccia, quella di vetro, il polistirolo espanso e il polietilene. Tutti andranno a contatto con il cemento armato prima di pavimentare il terrazzo con delle piastrelle.

46

Posare le lastre di polietilene

Prima di iniziare il lavoro va premesso che ristrutturare alcune parti della propria casa può essere fatto da soli, soltanto con l'utilizzo di materiale e attrezzature di ottime qualità, e soprattutto con dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione al fine di ottenere un risultato veramente straordinario. Il terrazzo tra l'altro è una parte della casa che può necessitare di numerose manutenzioni per restare efficiente e funzionale per lungo tempo. Premesso ciò, prima di posizionare la pavimentazione inserite con cura delle vere e proprie lastre specifiche per la coibentazione Queste ultime sono reperibili sia nei negozi di bricolage che in quelli di ferramenta. Per coibentare un terrazzo se ad esempio avete optato per il suddetto polietilene, è necessario montare le lastre alla perfezione e posizionarle con cura fissandole con gli appositi collanti. Se poi per la posa preferite adagiarle direttamente su un pavimento, allora fissatele accuratamente le une accanto alle altre. Fatto ciò, provvedete a creare un nuovo massetto in cemento e poi posate le nuove piastrelle.

Continua la lettura
56

Optare per la guaina bituminosa

Nel passo precedente della guida con i suggerimenti forniti avrete dunque coibentato il terrazzo, ma se il vostro problema riguarda anche la sua impermeabilizzazione, allora per ottenere un buon risultato scegliete un materiale bituminoso tra quelli disponibili in commercio. Uno è quello liquido che si applica con un pennello ed è disponibile di svariate tonalità di colore come ad esempio nero, rosso mattone, bianco e verde chiaro. In alternativa potete usare dei rotoli sempre di natura bituminosa. La posa di questi ultimi è un tantino più complicata ma non difficile; infatti, dopo averli stesi al suolo, è necessario utilizzare un cannello a gas per compattare con un processo di fusione della guaina tra le giunture. A lavoro ultimato non vi resta che procedere con le finiture dell'impermeabilizzazione, optando per delle vernici se intendete non usare un pavimento, oppure posare quest'ultimo del design e colore che maggiormente vi soddisfa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete aiuto ad un amico pratico del fai date, questo vi farà risparmiare parecchio tempo e denaro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare delle aiuole sul terrazzo

Esterni

Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Esterni

Come impermeabilizzare una scala esterna

Esterni

Come decorare il terrazzo in stile esotico

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo