Come impanare a regola d'arte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne, il pesce, ma anche numerose verdure, possono essere cucinate in tante maniere differenti dando spazio alla creatività culinaria ed adottando numerose ricette in grado di soddisfare i gusti di ogni persona. Esistono tuttavia vari alimenti che per essere considerati buoni, sia dagli adulti sia dai bambini, necessitano dell'ausilio dell'impanatura. Per realizzare tale deliziosa copertura avremo bisogno del pangrattato, acquistabile nei supermercati e venduto generalmente in confezioni sigillate. In alternativa possiamo tranquillamente preparare in casa dell'ottima mollica. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile come impanare a regola d'arte.

27

Occorrente

  • Uova
  • pangrattato
  • olio
  • sale
  • pietanza da impanare
37

Procurare del pane secco

Qualunque cibo abbiamo intenzione di cucinare avvalendoci di una bella impanatura di copertura, sarà necessario che il pangrattato sia fresco e abbastanza asciutto. Se desideriamo preparare a casa nostra il pangrattato, procuriamoci del pane secco ma non ammuffito, sbricioliamolo con la grattugia o, in alternativa, in modo sicuramente più veloce, possiamo utilizzare un robot da cucina o un macinino elettrico: in questo modo possiamo realizzare un pangrattato della consistenza desiderata.

47

Sbattere le uova

Procuriamoci delle uova fresche: il numero varia a seconda della quantità di carne o pesce da impanare. Ricordiamo di sbattere le uova in un contenitore dai bordi leggermente rialzati ed abbastanza ampio, in modo da agevolare le operazioni di impanatura di parti di cibo di una certa grandezza. Una volta che avremo trovato la pietanza da impanare procediamo immergendola nell'uovo, avendo cura di bagnare l'intera superficie in modo uniforme sia da un lato che dall'altro. A questo punto passiamo l'alimento nel pangrattato pressandolo leggermente.

Continua la lettura
57

Friggere la pietanza

Se si tratta di carne prendiamo un batti-carne e cerchiamo di appiattirla il più possibile, così da risultare più morbida. Nel caso in cui desideriamo un'impanatura più spessa, ripetiamo questo procedimento più volte bagnando la carne da ambedue i lati in modo uniforme nell'uovo e ripassandola successivamente nel pangrattato. Una volta ottenuto lo spessore voluto, non ci resta che cuocere la nostra pietanza friggendola in abbondante olio caldo o, in alternativa, cucinandola in forno. Scegliamo dell'olio per frittura di buona qualità, da preferire è senza dubbio l'olio d'oliva. Lasciamo rosolare l'impanatura in olio bollente da ambedue i lati avendo l'accortezza di girare la pietanza in cottura un paio di volte.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riutilizzare gli avanzi di cibo in cucina

Economia Domestica

5 modi per evitare di sporcare il bagno

Economia Domestica

Buffet: le regole per gli invitati

Economia Domestica

5 regali feng shui per la casa

Economia Domestica

10 trucchi per stirare senza ferro da stiro

Economia Domestica

5 consigli per abbinare dei complementi vintage

Economia Domestica

Come conservare la pasta fresca fatta in casa

Economia Domestica