Come imbiancare una stanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

E’ in arrivo la primavera ed e ideale per pitturare le nostre stanze, il clima caldo aiuta l’asciugatura quindi se avete in progetto di rinnovare casa non abbiate paura di prendere il pennello e farlo da voi. Non occorre esperienza ma tanta buona volontà. Vi farà risparmiare e cambierà completamento l’aspetto della vostra casa. Con questa guida vi indicherò come imbiancare una stanza, seguitemi passo dopo passo.

29

Occorrente

  • Rullo,pennelli, stracci ,scopa,scala,cartoni teli di cellophan.
  • Spatola, stucco,scotch di carta,griglia,secchio manico di prolunga.
  • Idropittura bianca e colorata (facoltativa),fissativo,
39

Per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti così andrete in un negozio specializzato e prenderete: un rullo, dello scotch di carta, dei teli di cellophan, della carta vetrata di grana media, un barattolo di stucco, una spatola, vari pennelli, una griglia, un manico di prolunga. A casa avrete una scala, una scopa, tanti stracci, un secchio per diluire l’idropittura che sceglierete tra quelle solubili che sono facili da applicare. Tanti cartoni che troverete fuori nei supermercati, basterà aprirli è il gioco è fatto.

49

Se nella stanza ci sono mobili è opportuno assemblarli tutti al centro e li coprirete con i teli di cellophan come anche il lampadario e la porta se non li volete togliere. Adesso iniziate posizionando i cartoni che stenderete sul pavimento. Con lo scotch di carta coprirete tutti gli interruttori, tutt’intorno alle porte e le finestre. Potete metterlo anche nei battiscopa se non vi va di pulire dopo .

Continua la lettura
59

Adesso che avete preparato tutto, controllate il soffitto e le pareti se sono intatte e asciutte, in caso contrario provvederete a riparare le imperfezioni con l’aiuto dello stucco e di una spatola (leggerete le istruzione sulla confezione). Dopo l’asciugatura passate la carta vetrata delicatamente. Con la scopa e gli stracci passerete su tutte le superficie per togliere eventuali residui di polvere .

69

Fatto questo, vi consiglio una mano di fissativo, è meglio sia per risparmiare sul prodotto che per la resa, anche perché il procedimento è uguale. (anche qui leggete le istruzioni). Versate la quantità che vi serve nel secchio e diluite l’idropittura come scritto sul barattolo. Mescolate fino a farla diventare una pasta omogenea e intingendoci il pennello, se ne cade un filo sottile il prodotto è pronto.

79

Iniziate dal soffitto, prendete il rullo e affondatelo completamente nella pittura. Poi, strofinatelo sulla griglia che avrete posizionato su un lato del secchio procedendo prima in un senso poi in un altro. Se la stanza è ben aerata la lascerete asciugare per almeno due ore dopo che avrete dato la seconda mano finiremo con le pareti, sarà lo stesso metodo che avete praticato per il soffitto. La tecnica è di non dimenticare di fare gli angoli con il pennello, attorno alle porte, alle finestre, agli interruttori, sopra il battiscopa e lungo il perimetro della stanza .

89

Se poi desiderate fare un colore diverso alle pareti e volete quella striscia bianca di cinque centimetri lungo il perimetro della camera basta incollare l’adesivo di carta attorno alla stanza (vedi foto). Nei migliori negozi troverete le vernici pronte all'uso sarà più facile per la chi è alle prime armi. Continuate nel procedimento e pitturate la stanza a questo punto del colore che desiderate, partite dal basso e andate verso l’alto e così via per tutta la stanza. Se è il caso date più di una mano sarete voi a valutare, lasciate asciugare fino all’indomani prima di togliere tutto.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la stanzaeve essere ben aerata ,lasciate asciugare l'idropittura almeno due ore dopo la prima posa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come imbiancare gli angoli del soffitto

Ristrutturazione

Come imbiancare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come imbiancare il box

Ristrutturazione

Come imbiancare un camino di mattoni

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come creare una seconda stanza da una più grande

Ristrutturazione

Come modificare le dimensioni di una stanza