Come imbiancare una parete che presenta umidità

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'umidità sulle pareti è sicuramente una delle cose più antiestetiche e fastidiose che ci possano essere. Infatti essa compromette la bellezza della stanza e potrebbe anche incidere sulla salute dei membri della famiglia. È molto importante intervenire tempestivamente per arginare i danni e prevenire macchie future. Qualora l'umidità dovesse abbondare ed essere presente in diverse stanze della casa, vi consiglio di chiamare un muratore esperto che sicuramente saprà risolvere il problema in modo definitivo. Nel caso contrario, se l'umidità presente fosse poca potrete occuparvene voi stessi. Nella seguente guida vedremo come imbiancare una parete che presenta umidità, in maniera semplice e veloce.

26

Individuazione della causa dell'umidità

Per prima cosa è bene individuare la causa del problema. L'umidità può infatti derivare da diversi fattori, tra cui un'infiltrazione, la condensa o la capillarità. Se dovesse essere dovuta a una perdita assicuratevi di riparare il danno o l'imbiancatura sarà totalmente inutile. Negli altri due casi, dato che l'umidità viene generata da infiltrazioni esterne, è bene impermeabilizzare le pareti interessate sfruttando della vernice bituminosa, in grado di formare una pellicola protettiva contro l'umidità ed evitare le successive infiltrazioni. Date la prima mano. Una volta fatto ciò, aspettate che asciughi e procedete con la seconda passata. Quindi aprite le finestre e fate areare la stanza.

36

Eliminazione delle macchie di umidità causate dalla condensa del vapore acqueo

Nelle abitazioni piuttosto vecchie è molto frequente che si formino macchie di umidità sulle pareti, causate dalla condensa del vapore acqueo. Questo capita soprattutto nelle stanze meno riscaldate, come il bagno o le camere da letto, in cui i raggi solari non riescono a penetrare a sufficienza e con un grado elevato di umidità ambientale. Per risolvere il problema dovete eliminare le macchie con l'ausilio di una spugna (diluite in abbondante acqua fredda due misurini di candeggina) e, in un secondo momento, quando la parete sarà asciutta, imbiancate il muro, preferibilmente con una vernice a base di lattice.

Continua la lettura
46

Strumenti da utilizzare per imbiancare una parete colpita da umidità

Verificate innanzitutto se la zona colpita dall'umidità è asciutta e non è presente muffa. Fatto questo, dipingete la superficie con la vernice apposita. Fatevi consigliare la tipologia più adatta recandovi in un negozio fai da te oppure in un colorificio di fiducia. Non utilizzate mai il rullo e preferite invece un pennello piatto, utile a rifinire la zona con maggiore precisione. Ricordatevi di far arieggiare le stanze una volta che avrete finito di imbiancarle.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come preparare le stanze per imbiancare

Ristrutturazione

5 idee per imbiancare la cameretta

Ristrutturazione

Come imbiancare il box

Ristrutturazione

Come combattere l'umidita sui muri

Ristrutturazione

Come imbiancare gli angoli del soffitto

Ristrutturazione

Come eliminare l'umidità dalle pareti della cantina

Ristrutturazione

Come ristrutturare le pareti rovinate dall'umidità

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso