Come imbiancare un camino di mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ristrutturare casa è sempre un-esperienza molto interessante e formativa. Sicuramente scegliere di sistemare da se la propria dimora è una scelta audace, ancor più ai nostri giorni. Sempre più persone nell'ultimo decennio hanno deciso di abbandonare le caotiche città del Bel Paese per spostarsi in luoghi più intimi e isolati dai ritmi frenetici della vita moderna. Vivere in campagna magari in una casetta indipendente è davvero il sogno di milioni di italiani. Coloro che riescono a realizzare tale sogno vanno però incontro a difficoltà che spesso non sono di poco conto. Ad esempio ristrutturare una vecchia casa mono famigliare immersa nella natura può avere costi notevoli. Per diminuire le spese si può scegliere di fare qualche "lavoretto" in autonomia. Se in casa è presente un camino, sicuramente avrà bisogno di una rinfrescata con una mano di intonaco e una nuova mano di vernice. Vediamo insieme come imbiancare un camino di mattoni.

27

Occorrente

  • pittura bianca e del colore preferito, intonaco refrattario, cemento
37

Per prima cosa bisogna dare uno sguardo attento alla struttura del camino. Se i mattoni della cappa presentano delle imperfezioni, o le giunture tra i mattoni stessi non sono regolari, è necessario provvedere alla loro riparazione utilizzando del cemento. Una volta che la superficie del camino di mattoni sarà abbastanza pari, si potrà procedere con l'intonaco. L'"intonacatura" così come viene chiamata in gergo è un passaggio molto delicato. Siccome le pareti del camino svilupperanno molto calore, è necessario utilizzare prodotti appositi, resistenti alle alte temperature.

47

Il secondo passaggio consiste nel dare la seconda mano di intonaco. Bisognerà fare attenzione poiché la superficie dell'intonacatura deve essere perfetta e non deve mostrare imperfezioni che inevitabilmente salterebbero all'occhio una volta applicata la pittura. Per migliorare la presa dell'intonaco, tra il primo strato ed il secondo può essere applicata una rete di plastica a maglie fitte che aiuterà a prevenire la formazione di crepe superficiali.

Continua la lettura
57

Una volta asciugato anche il secondo ed ultimo strato di intonaco refrattario si potrà procedere con l'applicazione della pittura. Solitamente per i camini vengono utilizzati colori chiari come il bianco o il giallo chiaro. Ognuno poi sceglierà il colore che più gli aggrada. Anche per la pittura sarà necessario are più mani di prodotto per ottenere un ottimo risultato. La prima mano deve essere sempre di colore bianco, in questo modo si otterrà una migliore resa cromatica qualora venissero successivamente utilizzati colori come l'azzurro o il color pesca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare una spatola larga per apporre l'intonaco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come imbiancare una parete che presenta umidità

Ristrutturazione

Come imbiancare gli angoli del soffitto

Ristrutturazione

Come imbiancare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti interne con i mattoni

Ristrutturazione

Come scegliere il camino prefabbricato

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Ristrutturazione

Come decorare casa con mattoni a vista

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas