Come imbiancare il box

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche il nostro box, utilizzato come rimessa, officina o ripostiglio, ha bisogno di una bella rinfrescata e pulita ogni tanto. Questo perché col tempo, come tutte le pareti, anche le pareti del garage tendono a deteriorarsi, mostrando crepe, macchie e perdendo il loro colore vivo. E anche se il box non ha alcuna esposizione diretta agli agenti atmosferici, resta comunque vulnerabile a tutti gli effetti. Bisogna quindi rimodellarne, pulirne e tinteggiarne le pareti, scegliendo il tipo di pittura e il colore più adatti. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come imbiancare il box.

26

Occorrente

  • fogli di giornale e teli per copertura
  • spazzola di ferro
  • stucco, spatola, rete di rinforzo, carta abrasiva
  • prodotto antimuffa
  • spazzola per rimuovere la polvere
  • nastro adesivo di carta
  • prodotto fissativo
  • pittura e pennelli e/o rulli
36

Spostare veicoli e oggetti

Prima di cominciare spostate tutti i veicoli all'esterno del box. Rimuovete tutte le placche per prese elettriche e spostate la mobilia, se presente, al centro della rimessa, coprendola poi con gli appositi teli trasparenti. Dopo aver sistemato provvisoriamente veicoli e oggetti, mettete dei fogli di giornale sul pavimento e provvedete a strofinare bene le superfici delle pareti con una spazzola di ferro, specialmente se queste si presentano irregolari o in cattive condizioni: è un lavoro utile anche per consentire alla pittura di aderire meglio.

46

Stuccare e carteggiare

Se sui muri sono presenti crepe o fori, chiudete tutto quanto con spatola e stucco, applicate la retina di rinforzo e passate una seconda mano di stucco; quindi fate asciugare completamente ogni parte trattata e carteggiatela. Se invece sono eventualmente presenti macchie di muffa e umidità, è consigliato rimuoverle utilizzando prodotti appositi, seguendone le istruzioni in etichetta. Quindi eliminate con una spazzola morbida ogni traccia di polvere, residui o sporcizia dalle pareti e dal battiscopa. Per agevolarvi nella pulizia finale, mascherate poi battiscopa, porte e finestre con del nastro adesivo di carta.

Continua la lettura
56

Tinteggiare

A questo punto, provvedete a passare sul muro uno strato di prodotto fissativo per evitare che venga assorbita un'eccessiva quantità di colore. Trascorso il tempo necessario (30/40 minuti dovrebbero bastare, ma accertatevi che la superficie sia perfettamente asciutta), passate finalmente alla tinteggiatura, stendendo con un ampio pennello o un rullo uno strato di pittura traspirante. Per eseguire un eccellente lavoro, fatela asciugare bene e applicatene una seconda mano, quindi arieggiate il locale. Potete scegliere di tinteggiare di bianco, colore luminoso che rende più ampi gli spazi, magari aggiungendovi una cornice colorata di qualche cm a un metro da terra. Infine, ogni box ha la sua pittura, in base all'utilizzo che se ne fa: per locali particolarmente umidi è preferibile della pittura antimuffa, come invece è meglio la lavabile se nel box abbiamo un'officina con attrezzi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A fine lavorazione, per ottenere un effetto generale migliore, provvedete anche ad eseguire una buona lucidatura del pavimento con un prodotto adatto
  • Siccome una certa quantità di pulviscolo tende solitamente a rimanere per qualche tempo nell'ambiente, per evitare che vada a depositarsi su auto, moto o altro potete usare un ventilatore direzionandolo verso la porta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come preparare le stanze per imbiancare

Ristrutturazione

5 idee per imbiancare la cameretta

Ristrutturazione

Come imbiancare una parete che presenta umidità

Ristrutturazione

Come imbiancare gli angoli del soffitto

Ristrutturazione

Come imbiancare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come scegliere la porta del box doccia

Ristrutturazione

Come montare un box vasca pieghevole

Ristrutturazione

Come montare un box doccia con apertura frontale con lato fisso