theWOM

Come imbiancare gli angoli del soffitto

Tramite: O2O 16/11/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si devono imbiancare gli angoli del soffitto è essenziale procedere per passi. Per cominciare è fondamentale esaminare la zona da trattare. Eliminando eventuali bolle, spogliature, muffe e crepe. Ovviamente la soluzione ideale è quella di procedere con sistematicità e senza fretta. Inoltre bisogna assicurarsi che gli attrezzi, vengano usati in tutta sicurezza. La scelta delle vernice è sempre da prendere in base al colore dell'intero soffitto. Ma se volete creare degli effetti particolari, provate altre tinte che si adattino a tutto l'insieme. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come imbiancare gli angoli del soffitto.

28

Occorrente

  • Vernice
  • Pennello stretto
  • Rullo piccolo
  • Scala
  • Taglierino
  • Nastro
  • Straccio
  • Teli
  • Bacinella
  • Carta vetrata fine
  • Spatola
  • Stucco riempitivo
38

Preparare la stanza

La prima cosa importante da fare per imbiancare gli angoli del soffitto, è quella di preparare la stanza da imbiancare. Quindi copritela adeguatamente con del nastro isolante, senza tralasciare i punti che non si vogliono dipingere (ad esempio decori o porzioni in legno). Procedete così anche con i punti delicati e che si possono macchiare. Dopodiché, proteggete il pavimento con un telo trasparente. Posizionatelo su tutta l'aria, bloccandolo con il nastro che avete usato in precedenza. Per facilitarvi il lavoro, potreste anche suddividere il soffitto in ipotetici riquadri, così da evitare rigature e essere certi di stendere.

48

Preparare la superficie

A questo punto, dovete preparare la superficie degli angoli del soffitto. Prima di iniziare il lavoro, controllate se è necessario riparare l'angolo da buchi e crepi. Se sono piccole crepe procedete così. Prendete il raschietto e scrostate la fessura in profondità. Rimuovete la polvere e con una spatola flessibile, applicate lo stucco. Livellate la parte trattata e fatela asciugare. Carteggiate l'intera superfici degli angoli e togliete i residui.

Continua la lettura
58

Applicare la vernice

Adesso dovete preparare il fondo degli angoli del soffitto. Quindi prendete un pennello medio ed immergetelo delicatamente nel colore. Per rimuovere il colore in eccesso sul pennello, è consigliabile passarlo intorno al bordo del contenitore, facendo attenzione a non sporcare il pavimento e a non farlo gocciolare sul muro (se per errore vi cade qualche goccia di colore sul muro, vi consiglio di rimuoverlo immediatamente con l'ausilio di uno straccio leggermente umido). Ricordate tuttavia che esistono appositi attrezzi di lavoro, creati per evitare che il colore in eccesso possa gocciolare sul pavimento e/o sui muri, molto adatti per coloro che non hanno dimestichezza manuale nel settore.

68

Completare la pittura

Per concludere, potete completare la pittura, imbiancando gli angoli del soffitto. Prendete il pennello e con mano ferma e decisa, procedete ad imbiancare tutto il bordo tra il soffitto e il muro stesso, effettuando la stessa cosa su tutti gli altri angoli del soffitto. Se lo ritenete necessario, vi consiglio di effettuare una seconda passata di colore sugli angoli, lasciando però asciugare il colore adeguatamente tra una passata e l'altra. Quando dipingete gli angoli, cercate di darvi una regola, che potrete seguire per ogni lato. La soluzione giusta è quella di crearvi un vero e proprio percorso, partendo ad esempio, da un angolo a scelta stanza. Per poi andare avanti in senso orario, fino a che non raggiungete un altro angolo o uno spigolo. Per un risultato ottimale, vi consiglio infine di scegliere una tipologia di vernice di alta qualità, liberando la camera da oggetti, mobili e tessuti, per lavorare in modo più professionale possibile (per permettere un'asciugatura perfetta del colore inoltre, è consigliabile lasciare circolare l'aria nella stanza, aprendo le finestre e se possibile, usando dei ventilatori). I mobili peraltro, soprattutto se pesanti e ingombranti, potranno essere collocati al centro della camera.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lungo gli angoli interni, adoperate un pennello piatto e, piegandone le setole, passatelo a filo con ogni angolo. Nei punti difficili usate la punta del pennello
  • Tenete sempre a portata di mano una spugna, per raccogliere le eventuali sbavature e colature

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come preparare le stanze per imbiancare

Ristrutturazione

5 idee per imbiancare la cameretta

Ristrutturazione

Come imbiancare una parete che presenta umidità

Ristrutturazione

Come imbiancare il box

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco al soffitto

Ristrutturazione

Come imbiancare una stanza

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno