Come imbiancare gli angoli del soffitto

Tramite: O2O 30/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di seguito, seguendo alcune dritte e consigli utili, è possibile imbiancare gli angoli del soffitto adeguatamente, realizzando un lavoro di pittura pulito e raffinato, senza ricorrere all'ausilio di un imbianchino. Se siete interessati a scoprire come fare seguite con attenzione i consigli di seguito, tenendo conto che per svolgere il lavoro in modo professionale serve una scala robusta e alta (in questo modo raggiungerete gli angoli del soffitto senza dover costruire un'impalcatura). Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Vernice
  • Pennello stretto
  • Rullo piccolo
  • Scala
  • Taglierino
  • Nastro
  • Straccio
  • Teli
37

La prima cosa importante da fare per imbiancare gli angoli del soffitto, è quella di coprire adeguatamente le superfici e i punti che non si vogliono dipingere (ad esempio decori o porzioni in legno). Per isolare queste superfici, è consigliabile utilizzare del nastro adesivo robusto, preferibilmente da carrozziere. Per coprire il pavimento è inoltre consigliabile utilizzare dei teli trasparenti, da sistemare con l'aiuto di un po' di nastro adesivo.

47

Prendete adesso un pennello medio ed immergetelo delicatamente nel colore. Per rimuovere il colore in eccesso sul pennello, è consigliabile passarlo intorno al bordo del contenitore, facendo attenzione a non sporcare il pavimento e a non farlo gocciolare sul muro (se per errore vi cade qualche goccia di colore sul muro, vi consiglio di rimuoverlo immediatamente con l'ausilio di uno straccio leggermente umido). Ricordate tuttavia che esistono appositi attrezzi di lavoro, creati per evitare che il colore in eccesso possa gocciolare sul pavimento e/o sui muri, molto adatti per coloro che non hanno dimestichezza manuale nel settore.

Continua la lettura
57

Con il pennello dunque, con mano ferma e decisa, procediamo ad imbiancare tutto il bordo tra il soffitto e il muro stesso, effettuando la stessa cosa su tutti gli altri angoli del soffitto. Se lo ritenete necessario, vi consiglio di effettuare una seconda passata di colore sugli angoli, lasciando però asciugare il colore adeguatamente tra una passata e l'altra.

67

Per un risultato ottimale, vi consiglio infine di scegliere una tipologia di vernice di alta qualità, liberando la camera da oggetti, mobili e tessuti, per lavorare in modo più professionale possibile (per permettere un'asciugatura perfetta del colore inoltre, è consigliabile lasciare circolare l'aria nella stanza, aprendo le finestre e se possibile, usando dei ventilatori). I mobili peraltro, soprattutto se pesanti e ingombranti, potranno essere collocati al centro della camera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come preparare le stanze per imbiancare

Ristrutturazione

5 idee per imbiancare la cameretta

Ristrutturazione

Come imbiancare una parete che presenta umidità

Ristrutturazione

Come imbiancare il box

Ristrutturazione

Come imbiancare una stanza

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco al soffitto

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come abbassare il soffitto con il cartongesso