Come imbiancare casa senza faticare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando in casa si devono imbiancare delle pareti molto grandi, subentra un po' di scoraggiamento pensando alla fatica che occorre per portare a buon fine il lavoro. Infatti l'uso della carta abrasiva per sgrossare l'intonaco fatiscente, l'applicazione dello stucco e la finitura con il pennello richiedono molto tempo e nel contempo sforzi eccessivi delle braccia. Fortunatamente oggi, ci sono degli attrezzi che semplificano il lavoro e lo rendono anche meno faticoso. A tale proposito, ecco una guida su come imbiancare casa senza faticare.

26

Occorrente

  • Levigatrice orbitale
  • Stucco murale in pasta
  • Spatola
  • Rullo o compressore
36

Usare una levigatrice orbitale

Quando si deve imbiancare casa è necessario innanzitutto sgrossare le pareti per eliminare l'intonaco fatiscente, e nel contempo levigare la superficie in modo da renderla liscia e setosa e quindi pronta per l'applicazione dello stucco e poi di un primer, che precede la finitura con la pittura prescelta. In riferimento a ciò, per ridurre notevolmente il tempo di lavorazione e di conseguenza anche la fatica con braccia e mani, non c'è niente di meglio che usare una levigatrice orbitale dotata di carta abrasiva a nastro che in brevissimo tempo consente di svolgere il lavoro, anzichè con il pennello che richiede invece alcune ore e tanto olio di gomito.

46

Applicare dello stucco in pasta

Le pareti da imbiancare se si presentano malridotte non richiedono solo una fase di carteggio ma necessitano anche di una stuccatura per compattarle, e soprattutto per otturare eventuali fori che si ampliano quando si estraggono dei chiodi o qualsiasi altro tipo di gancio. Per ridurre la fatica, conviene quindi optare per dello stucco in pasta e specifico per muri. Il prodotto in genere è bianco, ma si può anche colorare con della madretinta che si applica velocemente con pochi movimenti ed utilizzando una spatola. Il vantaggio di usare questo prodotto consiste nell'evitare di impastare la polvere di stucco con l'acqua, e mescolarla poi energicamente per non far creare dei grumi. La suddetta pasta tra l'altro è perfettamente liscia e si indurisce velocemente grazie a degli additivi preposti a tale condizione. Alla fine una leggera fase di carteggio rende la parete pronta per essere imbiancata.

Continua la lettura
56

Tinteggiare con il rullo

Avendo ottimizzato il tempo di lavorazione con i suddetti attrezzi e materiali e nel contempo minimizzato la fatica, invece di usare la solita pennellessa conviene tinteggiare le pareti con il rullo che tra l'altro è disponibile sia per la finitura liscia che per quella a buccia d'arancia. Inoltre le varie dimensioni disponibili permettono anche di fare dei ritocchi in angoli o in prossimità di battenti di porte e finestre, evitando anche in questo caso l'uso faticoso dei classici pennellini. Per massimizzare il risultato ed imbiancare senza fatica la casa che presenta delle pareti piuttosto alte, si può optare anche per un compressore che tra l'altro ci evita di farci salire e scendere dalla scala visto che l'operazione si può effettuare stando in piedi. Grazie a ciò, le gambe la sera saranno meno affaticate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare vernice già diluita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come imbiancare una parete che presenta umidità

Ristrutturazione

Come imbiancare gli angoli del soffitto

Ristrutturazione

Come imbiancare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come imbiancare una stanza

Ristrutturazione

Come imbiancare il box

Ristrutturazione

Come imbiancare un camino di mattoni

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore