Come imbandire una tavola per la Cresima

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Cresima è un sacramento religioso che va accompagnato da un'adeguata celebrazione anche in casa. Ideale, per festeggiare il cresimato o la cresimata, è quello di organizzare un pranzo o una cena che possano sottolineare, anche da un punto di vista simbolico, l'importanza di questo suggestivo momento. Per fare bella figura con gli ospiti, è dunque importante pensare al modo migliore per apparecchiare la tavola, utilizzando i giusti accessori e conferendo alla sala da pranzo la giusta atmosfera. In questa guida vogliamo illustrarvi come imbandire una tavola per la Cresima.

26

Occorrente

  • Tovaglia bianca
  • Tovaglioli celesti o rosa
  • Bicchieri di cristallo
  • Posate d'argento
  • Piatti in porcellana bianca
  • Centrotavola floreale
36

Mettete una tovaglia bianca con ricami

Va innanzitutto ricordato che la Cresima è una delle feste religiose per antonomasia: utilizzare il bianco (tradizionale colore della religione cattolica) rappresenta dunque una scelta imprescindibile. A tal proposito, l'ideale è quello di utilizzare per la tavola una tovaglia bianca. Questa dovrà essere arricchita da ricami, oppure da alcuni inserti che esprimano delicatezza e candore. Davvero appropriata, ad esempio, potrà essere una tovaglia che abbia dei fiori ai bordi o dei disegni comunque graziosi e ricavati dagli elementi della natura. Assolutamente da evitare l'utilizzo di tovaglie che abbiano una colorazione troppo accesa, che poco si confanno all'atmosfera della Cresima e che rischierebbe di farvi cadere nell'ineleganza più completa.

46

Scegliete tovaglioli celesti o rosa

Se desiderate una scelta ancora più ricca e preziosa, potreste "spezzare" il bianco con delle sopratovaglie e dei tovaglioli di stoffa dai colori tenui e rigorosamente in tinta unita: le classiche colorazioni pastello andranno benissimo, da differenziare a seconda che la persona che ha ricevuto il sacramento della Cresima sia un uomo oppure una ragazza. Nel primo caso, usate tovaglie celesti o verde pastello, nel secondo caso si consiglia l'utilizzo di colorazioni come il rosa o il lilla. I tovaglioli potranno poi contenere stilizzati dei temi religiosi, come l'immagine di una colomba, di una croce o di un ramoscello di ulivo. Certamente questo tipo di accessori doneranno alla vostra tavola un'immagine di grande religiosità e candore.

Continua la lettura
56

Decorate con un centrotavola di fiori

Non dimenticate di porre sulla tavola dei piatti in porcellana bianca e dei bicchieri di cristallo. Le posate dovranno invece essere d'argento. Ovviamente occorrerà anche un sapiente utilizzo di un centrotavola adeguato: questo potrà essere rappresentato da una serie di fiori (come rose bianche, margherite o fiorellini di campo dai colori tenui), incastonati tra loro grazie a un elegante fiocco bianco. L'importante sarà quello di creare un centrotavola non molto ricco o appariscente, bensì essenziale: se qualcuno dei vostri ospiti non dovesse tollerare l'odore troppo forte dei fiori, potrete sempre optare per dei fiori finti, senza perdere il fascino di una tavola sempre elegante, adeguatamente imbandita per il giorno della Cresima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sulla vostra tavola per la Cresima dovranno dominare colori tenui, come il bianco, il celeste o il rosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come decorare la tavola per il pranzo di Natale

Economia Domestica

Come decorare la tavola per la festa dei 18 anni

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola per la festa del papà

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola di Carnevale

Economia Domestica

Come decorare la tavola nel giorno del ringraziamento

Economia Domestica

Come decorare la tavola per una Comunione

Economia Domestica

Festa del papà: come decorare la tavola a tema

Economia Domestica

Come scegliere i piatti per la tavola di Natale