Come illuminare una volta a crociera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella vostra casa avete una volta a crociera ed intendete illuminarla in modo adeguato, è importante sapere che in base allo stile ci sono svariate tipologie di lampade da applicare. Una volta a crociera infatti ha una forma circolare molto simile ad una botte, e può presentarsi con svariati stili dell'architettura sia antica che moderna. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come illuminare una volta a crociera.

26

Occorrente

  • Faretti
  • Plafoniere rettangolari
  • Applique
  • Lampade a Led
36

Posizionare dei faretti

Una volta a crociera per la sua caratteristica strutturale richiede un'illuminazione adeguata in grado di non deturparne l'estetica. In questo caso per essere sicuri di rispettare il design originale, il consiglio è di posizionare al centro di ognuna delle quattro pareti di cui la struttura si compone altrettanti faretti. Questi ultimi li potete scegliere della tipologia fissa oppure orientabile, ed in entrambi i casi vi conviene usare delle lampadine a led a luce bianca per rendere l'ambiente più luminoso.

46

Applicare delle plafoniere alla base

Se una volta a crociera si presenta piuttosto alta anche l'illuminazione deve essere adeguata; infatti, per evitare di creare uno stacco netto con le rispettive pareti, non basta applicare delle lampade tonde bensì vi conviene optare per delle plafoniere strette e lunghe da posizionare in verticale alla base dei quattro angoli della volta. In tal caso il consiglio ulteriore è di inclinarle leggermente verso il pavimento in modo da creare un effetto luce convergente. Questa opzione tra l'altro vi consente di illuminare adeguatamente eventuali mobili ed oggetti d'arte, facendone risaltare i loro colori ed evidenziandone il pregio. Sempre in riferimento a questa tipologia di plafoniere, va sottolineato che in commercio sono disponibili sia di metallo laccato bianco che in ferro battuto. In quest'ultimo caso, sono ideali invece per una volta a crociera ubicata in un contesto rustico.

Continua la lettura
56

Utilizzare degli applique

Avere in casa una volta a crociera non significa necessariamente che sia alta come quella appena descritta; infatti, se si presenta inferiore ai due metri allora per ottimizzare il risultato sia dal punto di vista dell'illuminazione che del design impostato nell'ambiente, vi conviene utilizzare degli applique. Questi ultimi, potete fissarli soltanto sui due lati della stanza, e nel caso si tratti di un corridoio quindi con più volte a crociera contigue, allora la posa ideale per i suddetti applique va eseguita in modo alternato da destra a sinistra (o viceversa). Anche in questo caso, in commercio si possono trovare quelle lisce, lavorate o in ferro battuto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per illuminare una mansarda

Economia Domestica

Come illuminare il tavolo in una stanza col soffitto basso

Economia Domestica

5 modi per illuminare una mansarda

Economia Domestica

Come illuminare casa: consigli ed errori da evitare

Economia Domestica

5 modi di illuminare una cena romantica

Economia Domestica

5 consigli per scegliere la luce notturna

Economia Domestica

Lampade a energia solare: consigli per l'utilizzo

Economia Domestica

Guida all'acquisto di una lampada a led