Come illuminare una vecchia cornice dorata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cornici antiche, spesso hanno la tendenza a scurirsi con il passare del tempo. Quel bel colore dorato che dona luce anche alla parete su cui si poggiano, potrebbe dunque spegnersi. Allo stesso modo può succedere di acquistare pezzi di antiquariato da restaurare necessariamente per donare loro uno splendore originale. Riportare alla luce una vernice dorata non è semplicissimo. Bisogna saper scegliere gli strumenti e i prodotti più adatti alla pulitura. In questo modo si eviterà di rovinare le superfici, già erose dagli anni. Ecco quindi come illuminare una vecchia cornice dorata.

27

Occorrente

  • pennello asciutto a setole morbide
  • cotton fioc
  • batuffolo di cotone
  • colla di pesce
  • acqua q.b.
  • un prodotto a scelta tra alcol, sverniciatore o diluente
37

La prima cosa da fare per Illuminare una vecchia cornice dorata, è osservare bene il pezzo. È importante conoscere i materiali di cui si compone la Cornice, come oro in foglia, smalto color oro o oro di imitazione. In base al tipo di vernice utilizzata si potrà procedere alla fase di organizzazione della pulitura.

47

Prima di intervenire sulla cornice, è necessario rinforzare il telaio. Questo perché il quadro, nei vari passaggi di pulitura, potrebbe deformarsi. Pertanto l'ideale è rimuovere il vetro e il quadro smontando la parte posteriore del fondo della cornice. In questo modo quest'ultima si potrà rinforzare con pezzi di cartone inchiodati in tutti gli angoli.

Continua la lettura
57

Adesso si può passare alla prima fase di pulitura. Innanzitutto munirsi di un pennello asciutto a setole morbide. Esso si dovrà passare in tutti gli angoli e fessure della cornice in modo tale da rimuovere lo sporco superficiale e soprattutto la polvere depositata nel tempo.

67

La pulitura approfondita, quella per Illuminare la cornice dorata prevede due passaggi a seconda del grado di opacità presente sulla superficie. Prima di utilizzare i diversi prodotti, è bene fare delle prove su piccole parti nascoste della cornice. Così si eviteranno danni provocati da preparati troppo invasivi per il tipo di verniciatura.
Per un restauro superficiale della cornice, basta utilizzare la comune colla di pesce da cucina. Questa si dovrà far sciogliere in acqua calda e si dovrà poi applicare con un pennello. Dopodiché con un cotton fioc, sarà necessario strofinare leggermente sulla superficie, per rimuovere la gelatina creatasi dalla essiccazione della colla. Infine basterà cospargere di segatura il tutto, in modo tale da far assorbire l'eventuale umidità rimasta sulla cornice.

77

Quando lo sporco presente sulla cornice sembra resistere anche alla colla di pesce, allora è necessaria un'altra tecnica. Per la pulitura approfondita è possibile utilizzare prodotti più invasivi quali alcool, acetone, diluente nitro, sverniciatore e polish. Questi prodotti si dovranno cospargere con molta cura. In caso contrario, si rischierebbe infatti di logorare il sottile strato di metallo presente sulla cornice e dunque ricorrere ad una vera e propria restaurazione dell'oggetto.
Quindi ideale è applicare uno di questi prodotti con un pennello morbido o un batuffolo di cotone, da passare su tutta lo strato dorato con molta delicatezza.
In questo modo la vernice della vecchia cornice sarà come nuova e potrà tornare ad illuminare la stanza in cui i esporrà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Restaurare Una Cornice Di Fine Ottocento

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna

Ristrutturazione

Come Riparare la cornice del letto

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa

Ristrutturazione

Come rinnovare una vecchia stalla

Ristrutturazione

Come levare la vecchia pittura dai muri

Ristrutturazione

Come ridipingere e decorare una vecchia credenza

Ristrutturazione

Come riciclare una vecchia scala