Come illuminare una terrazza con vista mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la vostra casa dispone di una terrazza, consideratevi davvero fortunati, ma se quest'ultima dispone di vista mare, allora sentitevi decisamente privilegiati! La stupenda posizione, il paesaggio che questo spazio permette di osservare e la luce che vi si può trovare, sono già fattori capaci di abbagliare chiunque vi venga ospitato, ma con una buona illuminazione per potervi trascorrere delle piacevoli serate all'aperto, la terrazza si trasformerà un angolo speciale. Come illuminare questa area della casa senza commettere errori? Vi forniremo qualche suggerimento per renderla particolarmente confortevole e ricca di fascino.

26

Occorrente

  • lampade a led/energia solare, faretti, lanterne con lumini
36

Stabilire il genere di illiminazione

Innanzitutto, è sempre una corretta scelta quella di provvedere al rispetto dell'ambiente, pensando allo stesso tempo al proprio risparmio economico: è quindi molto importante optare per una tipologia di illuminazione a led, caratterizzata da consumi energetici molto bassi, oppure è utile scegliere, anche solo in parte, delle luci alimentate con energia solare. È poi bene evitare fonti luminose eccessive: queste ultime, su balconi e terrazze non devono mai essere invasive. Inoltre, quando si progetta l'illuminazione di una terrazza con vista mare, si deve pensare anche ad un ulteriore importante aspetto: deve essere distribuita in maniera tale da permettere alla vista di osservare, senza essere abbagliata, il fascino delle suggestive luci della costa e delle navi di passaggio.

46

Valorizzare spazi e arredi

Una terrazza sul mare è spesso arredata con elementi tipicamente marinari e grandi piante tipiche dei luoghi con clima mite o caldo: può sicuramente essere una buona idea quella di mettere in risalto e valorizzare eventuali ampi vasi e sculture importanti, con qualche faretto a luce tenue ed eventualmente colorata: si tratta inoltre di un saggio stratagemma per valorizzare gli spazi, sottolineandone in maniera piacevole ed elegante la profondità. È poi consigliabile applicare delle lampade regolabili nella zona in cui viene sistemato il tavolo per i pasti, mentre l'area dedicata al relax, caratterizzata solitamente da poltroncine, dondoli panche o altro, richiede un'illuminazione particolarmente tenue e soffusa.

Continua la lettura
56

Liberare la fantasia

Per completare con particolare gusto e per personalizzare al meglio l'illuminazione di una terrazza sul mare, non bisogna mai dimenticare che la fantasia e la creatività possono contribuire a rendere meraviglioso ogni spazio. Sistemare magari qua e là delle lanterne simili a quelle usate un tempo sulla navi (in cui inserire dei semplici lumini) e delle grosse conchiglie trasformate in lampade in cui far passare delle lucine a led (che non scaldano!), sono solo due esempi di idee facili da mettere in pratica, ma che possono dare vita a effetti stupendi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate mai che le luci troppo intense, nell'oscurità notturna potrebbero dare fastidio non solo ai vostri occhi ma anche al vicinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una terrazza in stile orientale

Arredamento

Come arredare il terrazzo di una casa al mare

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in terrazza

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare una stanza buia

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

10 consigli per illuminare meglio la nostra casa