Come illuminare una stanza buia con il colore azzurro

Tramite: O2O 25/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nonostante possa sembrare strano, illuminare una stanza buia usando colori diversi dal bianco è semplice e piuttosto originale, basta usare i colori giusti per illuminare in modo corretto senza correre il rischio di appesantire eccessivamente l'ambiente. Nel corso di questa guida in particolare, vedremo come sia possibile illuminare una stanza buia con il colore azzurro, un colore che restituirà alla tua casa la lucentezza e la bellezza di un tempo.

26

Scegli la giusta sfumatura

Tieni conto innanzitutto, che il modo corretto per illuminare la tua casa con questo colore particolare consiste nello scegliere la giusta sfumatura, senza esagerare e scegliendo con equilibrio gli elementi e gli accessori da collocare nella stanza. Se scegli un azzurro troppo forte infatti (sia per le pareti che per gli accessori), rischi di appesantire eccessivamente l'ambiente e riprodurre un antiestetico effetto contrario, meglio optare per nuances chiare e leggere, cercando di abbinare questo colore al resto dell'arredamento della stanza, ma senza esagerare.

36

Scegli mobili e tessuti chiari

L'altro suggerimento che ti consiglio di seguire consiste nello scegliere mobili chiari per la tua stanza colorata di azzurro. Tieni conto infatti che l'accostamento del colore azzurro con altri elementi chiari ti permette di illuminare la casa in modo sorprendente, creando un'illusione ottica piacevole e ariosa. Lo stesso discorso può essere applicato ai tessuti, che devono essere scelti sobri e privi di fantasia eccessiva (prediligi tessuti chiari ad unica tinta, ad esempio tende e cuscini beige).

Continua la lettura
46

Alterna l'uso dell'azzurro

Per evitare di appesantire l'ambiente inoltre, ti consiglio di alternare l'uso di questo colore nelle varie stanze. Puoi usare l'azzurro in qualsiasi ambiente della casa (ad esempio nella cucina, nella stanza da letto e nel soggiorno), cercando di alternare l'uso del colore azzurro con le pareti totalmente bianche (ad esempio puoi colorare entrambe le pareti del soggiorno, lasciandone due completamente bianche).

56

Abbina l'azzurro con i complementi di arredo

Un altro trucco apparentemente banale che ti consente di illuminare la tua stanza con questo particolare colore, consiste nell'abbinare l'azzurro ai complementi di arredo. Prediligi dunque l'uso di pezzi di arredo raffinati, come ad esempio un tavolino di legno antico da porre al centro della camera, una cornice dorata o uno specchio decorato finemente con il dorato e il giallo. Tieni conto che l'azzurro si abbina molto bene con il rosa e con le diverse sfumature del dorato. In questo modo realizzerai un ambiente raffinato e delicato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come modificare le dimensioni di una stanza

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come creare una seconda stanza da una più grande