Come illuminare una stanza buia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di abitare in appartamenti con stanze poco illuminate, vuoi per la posizione centrale rispetto alle altre stanze dalle quali sono circondate, vuoi perché sono posizionate al pianterreno o peggio ancora in un seminterrato, oppure perché non sono dotate di finestre o di qualunque altra apertura esterna, che permetta loro di incamerare luce. In questi casi il problema fondamentale è quello di fare in modo di incrementare la poca illuminazione esistente per dare luce quanto più possibile a questi spazi. Vediamo dunque come illuminare una stanza buia.

26

Occorrente

  • Colori da pareti chiari, lampade con luce fluorescente, specchi.
36

Scegliere attentamente lampade e lampadari

La prima scelta da operare, per rischiarare una stanza poco illuminata, è puntare sui prodotti giusti per l'illuminazione. Bisognerà scegliere attentamente ed oculatamente lampade, lampadari o plafoniere dalla corretta intensità, cercando di installarle strategicamente nei punti dove essere diano il massimo del loro rendimento, evitando zone d'ombra e l'utilizzo di lampadine ad alta intensità, sconsigliabili per la salute degli occhi e dispendiose economicamente a livello di consumo. Le luci dovranno essere posizionate principalmente nella parte della stanza dove si svolge un'attività specifica, per esempio in quel punto specifico dove stiriamo o abbiamo la zona di conversazione o di lettura. Sono senz'altro preferibili le lampade a fluorescenza perché consentono un minore dispendio di energia generando un'intensità maggiore.

46

Selezionare dei colori per pareti con tonalità chiare

Bisognerà poi ricorrere a dei colori per pareti con tonalità chiare, che daranno un effetto luminoso e riflettente alla nostra stanza poco illuminata, evitando assolutamente i toni accesi o troppo scuri, che invece hanno la caratteristica di assorbire la luce rendendo l'ambiente ancora più scuro. Un trucco abbastanza noto, ma sempre efficacissimo è quello di servirsi di specchi per installarli nei punti in cui la stanza può riflettere luce, ingrandendo gli spazi. È un suggerimento utile ed economico dato che eviterà lo spreco di ulteriore energia elettrica, consentendoci di ridurre l'accensione di qualche fonte luminosa. Senza dimenticare che gli specchi fanno anche arredo ed abbelliranno sicuramente l'ambiente.

Continua la lettura
56

Costruire un lucernario

L'ultimo consiglio è forse un po' drastico, ma se si ha la possibilità di seguirlo, è sicuramente un suggerimento quanto meno da valutare. Quando si possiede una terrazza oppure la casa è collocata in un sottotetto, si può costruire un lucernario, tramite il quale la luce naturale potrà entrare nella stanza rendendola non solo illuminata, ma anche arieggiata. Ne esistono di vario tipo ed alcuni di essi prevedono la geniale installazione di tubi riflettenti in grado di aumentare parecchio la luminosità nell'ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è necessario e ve ne è la possibilità, creare delle aperture verso l'esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare la zona specchio nella stanza da bagno

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Idee per illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come arredare una cucina buia

Arredamento

Come illuminare la cucina

Arredamento

Come illuminare il soggiorno con le lampade da terra

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra

Arredamento

Come illuminare la zona pranzo