Come illuminare una scala esterna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se anche voi avete una casa con scala esterna questa è sicuramente comoda e pratica ma bisogna considerare alcuni aspetti che potrebbero essere negativi. Infatti una scala esterna è sicuramente più soggetta alle intemperie, e di notte non è sicuramente di agevole utilizzo. Con degli accorgimenti, tuttavia, si può migliorare la condizione di utilizzo della vostra scala con notevoli vantaggi. Nello specifico molto spesso le scale esterne sono sprovviste di illuminazione o comunque questa non è sufficiente per rendere l'utilizzo delle stesse sicuro e agevole. In questa guida vedremo quindi come illuminare una scala esterna così da codere dell'utilizzo in totale sicurezza.

27

Occorrente

  • Lampade da esterno
  • Impianto elettrico adatto agli esterni
37

Note per la sicurezza

Per illuminare una scala esterna alla vostra abitazione dovrete prima di tutto pensare alla vostra sicurezza. Scegliete sempre materiali di buona qualità e che sono stati progettati per resistere al sole e alla pioggia. Effettuate le installazioni seguendo le normative sulla sicurezza e che regolamentano gli impianti elettrici.

47

L'impianto elettrico

Per illuminare adeguatamente una scala particolarmente lunga dovrete pensare di collocare una serie di lampade ad una distanza tale da garantire un livello luminoso di almeno 5 lumen. Se volete scegliere una serie di lampade con sostegno, come i lampioncini, accertatevi che ognuno venga collegato a terra: è una pratica fondamentale per garantire la sicurezza dell'impianto elettrico. Dovendo creare l'impianto che alimenta le lampade questo dovrà avere un rivestimento tale da garantire un alto isolamento e un'ottima resistenza. I fili andranno fatti passare dentro a delle canaline di plastica robusta.

Continua la lettura
57

I lampioncini da usare

Ci sono diversi lampioncini da esterno tra cui poter scegliere, alcuni hanno un design neutro in grado di adeguarsi senza problemi e con ottimi risultati allo stile di ogni casa: ne sono un esempio i classici lampioncini con boccia di vetro. Se la scala è, per un lato, addossata ad una parete, potete scegliere delle plafoniere da esterni, o decidere di optare per un'illuminazione a faretti; questi ultimi possono essere disposti anche ad illuminare ogni gradino, creando un bel gioco di luci o addirittura possono essere incassati nel gradino stesso.

67

L'alternativa a LED

Possono essere installati anche delle barre LED sotto le scale per fornire una luce soffusa su ogni gradino. Realizzati anche essere a misura per adattarsi perfettamente alle dimensioni e alla forma della vostra scala. La striscia flessibile LED può essere anche oscurata, in modo da creare un'illuminazione ambientale perfetta. Per un tocco di colore in più vi è la possibilità di ipnotizzante 5M LED blu Flexi Strip - blu. Se la scala è impostata leggermente dalla parete, le luci possono essere incorporate nella scala stessa, per produrre una linea luminosa lungo tutto l'assetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come impermeabilizzare una scala esterna

Esterni

Come installare le piastrelle su una parete esterna

Esterni

Come rivestire una piscina esterna

Esterni

Come isolare una parete esterna di mattoni

Esterni

Come calcolare il costo della pittura esterna

Esterni

Come illuminare il bordo di una piscina

Esterni

Come illuminare un balcone

Esterni

5 modi per illuminare il viale di casa