Come illuminare una scala a chiocciola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un'elemento di grande effetto visivo ed estetico in una casa lo può dare la scala a chiocciola.
La scala a chiocciola serve per rendere una stanza elegante e moderna, riducendo al minimo l'ingombro recuperando lo spazio.
Le scale a chiocciola esistono in diversi materiali, dimensioni e prezzi diversi. Si adattano sia in esterno che in interni, personalizzando ogni particolare in base alle nostre esigenze.
Ha una pianta circolare o quadrata, nel centro c'è il piantone da dove partono tutti i gradini che gli girano intorno. La pianta quadrata ha una maggiore superficie di appoggio rispetto a quella circolare.
La scala a chiocciola sta tornando di moda; per il problema dello spazio nella casa di oggi è appunto la soluzione migliore.
Cerchiamo di capire come illuminare una scala a chiocciola per renderla sicura, specialmente di notte ma anche per valorizzare l'ambiente che la ospita.

26

Occorrente

  • faretti-lampadario a soffitto-applique-strisce ai led
36

Consigli per l'illuminazione

L'illuminazione più usata è quella del lampadario a soffitto; anche se può lasciare zone ombre nella parte centrale della scala, è quindi necessario integrare dei punti luci, come l'applique, per illuminare tutto il percorso al meglio.
Molto usata per illuminare è la scelta di faretti disposti su tutto il perimetro del soffitto inferiore. Sono molto carini e simpatici, danno un'effetto visivo molto particolare.
Un'effetto visivo la regala l'illuminazione dei gradini con le strisce ai led, si possono anche mettere di vari colori; per fare di una scala a chiocciola un'arredo chic ed elegante.

46

Consigli per i materiali più usati

Il materiale più usato per la scala a chiocciola è il legno. Nella stanza che ospita la scala trasmetterà un senso di calore oltre che arricchire l'ambiente.
Molto raro è il vetro; i suoi gradini sono aiutati da una struttura in acciaio o legno. La scala fatta con questo materiale regala un'elenganza straordinaria alla stanza.
Per una scala moderna, più luminosa e resistente; l'acciaio è il materiale perfetto.
Un'altro materiale è il ferro; anche se è molto più usato per la scala a chiocciola esterna, in casa si può optare per il ferro lavorato che regalerà alla stanza un gran pregio di eleganza.

Continua la lettura
56

Consigli pratici

Qualsiasi tipo d'illuminazione decidiamo di dare alla scala a chiocciola, dobbiamo prima di tutto pensare a renderla comoda, pratica e sicura sia da salire che da scendere.
L'estetica vuole sempre il primo posto e una scala a chiocciola; magari al centro di un salone, è la prima cosa che si nota; quindi la luce che la circonda deve fare il suo effetto per renderla un complemento in più della stanza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna tenere in considerazione l'altezza di dove vogliamo mettere le applique;non devono intralciare il passaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una scala a pianta circolare

Arredamento

Come illuminare le scale interne

Arredamento

Come scegliere una scala a pianta quadrata

Arredamento

Come scegliere la scala per il soppalco

Arredamento

Come scegliere una scala prefabbricata

Arredamento

Come progettare una scala in muratura

Arredamento

Come illuminare la casa con i colori

Arredamento

Come abbellire una scala