Come illuminare una sala riunioni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La sala riunioni è uno degli ambienti più importanti in un'azienda. Qui si tengono meeting, conferenze o semplici riunioni tra dipendenti. Per illuminarla al meglio, e favorire così il lavoro e la permanenza anche per lungo tempo, è fondamentale che l'illuminazione sia studiata al meglio per non affaticare la vista e non incidere negativamente sull'umore o sulla concentrazione. Grande o piccola che sia, c'è sempre una soluzione ideale per ogni ambiente, anche di tipo professionale; inoltre un occhio di riguardo va sempre al design, che deve risultare in linea con lo stile d'arredo scelto per l'azienda. Se volete qualche consiglio su come illuminare una sala riunioni, continuate a seguirci per conoscere tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Sistema di faretti
  • Lampade da tavolo
37

Scegliete il giusto colore per le pareti

Il colore delle pareti deve essere studiato in relazione al tipo d'illuminazione di cui ha bisogno l'ambiente. Qui non conta solo ed esclusivamente il gusto personale, bensì le esigenze imposte, che non si può fare a meno di considerare. In un ambiente in cui la luminosità naturale è piuttosto bassa, si sceglierà una tinta luminosa per le pareti. In questo modo, il colore scelto, unitamente ad un ottimo sistema d'illuminazione dalla luce brillante e intensa, favorirà l'idea di un ambiente molto più luminoso. Scegliete quindi colori chiari, come ad esempio il bianco, il tortora e il panna.

47

Optate per un sistema di punti luce

I sistemi d'illuminazione per la sala riunioni sono tantissimi. Oggi si prediligono soluzioni tecniche e di stile, che rispondano alla necessità di creare un ambiente formale, ma allo stesso tempo salutare ed elegante. Gli esperti del settore conoscono e rispettano le normative stabilite per l'illuminazione sul posto di lavoro, adoperando le strategie migliori. La soluzione che sposa queste esigenze è spesso quella di optare per un sistema d'illuminazione composto da piccoli ma potenti punti luce, incassati in un contro soffitto. I punti luce in questione non sono ingombranti, proprio perché ancorati al contro soffitto, al di sotto del quale si nascondono tutti i collegamenti elettrici. Un tecnico specializzato in questo tipo di lavori, può aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta al vostro caso, coordinando al meglio colori, toni e arredo.

Continua la lettura
57

Scegliete un'illuminazione di servizio

Se il caso lo richiede, o semplicemente incontra il vostro gusto d'arredo, potete scegliere ulteriori punti d'illuminazione da posizionare sul tavolo riunioni. In commercio trovate delle lampade piuttosto eleganti. Se siete un'azienda che si occupa di tecnologia, potete scegliere prodotti minimal, realizzati con materiali moderni e d'effetto. In alternativa potete optare per lampade che tanto ricordano le biblioteche delle più prestigiose università del mondo, d'indiscusso gusto ed eleganza. Potete scegliere tra un'infinità di lampade a sospensione orientandovi su stili diversi; lampade minimal, dai materiali laccati e lucidi, lampade in metallo pregiato o lampade a sospensione dal design originale e innovativo caratterizzato da forme meno classiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete l'aiuto di un progettista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala riunioni

Arredamento

Come arredare una sala riunioni

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una sala da bagno

Arredamento

Come illuminare una sala d'attesa

Arredamento

Come illuminare una sala lettura

Arredamento

Come Preparare la Sala per il Compleanno

Arredamento

Come creare in casa una sala giochi