Come illuminare una sala da bagno

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 03/02/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se la vostra casa si compone di una sala da bagno rettangolare o quadrata, potete illuminarla in svariati modi; infatti, è possibile creare diversi punti luce ed ognuno con una specifica funzione. Di fondamentale importanza tuttavia è illuminare lo specchio, il posto doccia e l'intera sala. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con annesso un tutorial video in cui ci sono alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato.

27
Occorrente
  • Faretti
  • Strisce a Led
  • Portalampade
  • Plafoniere a Led
37

Posizionare un faretto nella doccia

Per iniziare la serie di consigli in merito a come illuminare la sala da bagno, partiamo subito dal posto doccia. Se infatti, quest'ultimo si presenta con una cabina allora bisogna posizionare un faretto ad almeno 30 centimetri dal soffione, in modo da ottenere un fascio di luce diretto verso il vostro corpo. Tra l'altro la lampada a Led potete anche sceglierla di un'altra tonalità di colore, diversa quindi da quella bianca allo scopo di sfruttarla per la cromoterapia.

47

Applicare delle strisce a Led sui laterali dello specchio

Il secondo punto luce indispensabile per illuminare con un certo criterio la sala da bagno, è quello che va creato sullo specchio sovrastante il lavabo. In questo caso avete svariate opportunità di scelta; infatti, in commercio ci sono delle apposite plafoniere da parete o tipo applique da posizionare sulla parte superiore. Un'alternativa invece, è di applicare due strisce a Led sui laterali dello specchio stesso. In tutti i casi, si tratta di ottenere un'illuminazione omogenea e di tipo convergente verso il lavabo, in modo da agevolare le operazioni di trucco per le donne e di barba per gli uomini. Tutte le lampade devono essere categoricamente di una tonalità bianca, proprio per evitare l'affaticamento della vista in occasione del suddetto maquillage del viso. Tuttavia applicando all'interruttore un apposito commutatore, potete anche aggiungere una lampada a luce calda da utilizzare in determinate circostanze, quando cioè avete bisogno di agire su alcuni punti specifici del viso.

Continua la lettura
57

Installare delle plafoniere

A margine di questa guida parliamo invece dell'illuminazione della sala da bagno, ed in particolare dell'intero ambiente. In fase introduttiva abbiamo infatti accennato ad una stanza, che a seconda se è quadrata o rettangolare richiede la posa di specifici portalampade. Per fare un esempio, se la sala è stretta e lunga allora conviene installare sul soffitto delle plafoniere con le stesse caratteristiche, mentre se è di forma quadrata allora anche degli applique sulle pareti rappresentano una soluzione ottimale sia dal punto di vista della funzionalità che dell'estetica.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare una sala d'attesa

Arredamento

Come illuminare una sala lettura

Arredamento

Come illuminare una sala riunioni

Arredamento

5 consigli per illuminare un bagno cieco

Arredamento

Come illuminare lo specchio del bagno

Arredamento

Come disporre le strisce led per illuminare la casa

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come allestire una sala giochi in taverna