Come illuminare una pasticceria

Tramite: O2O 18/03/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel caso dei locali commerciali, il fondamentale ruolo rivestito dalle luci implica per i loro proprietari il dovere non solo di garantire la necessaria visibilità, ma anche di evidenziare la giusta attrattiva dei prodotti offerti. Infatti, la migliore illuminazione per i punti vendita deve essere selezionata dai loro gestori in modo da mettere in mostra la qualità degli articoli prodotti e da incoraggiare i clienti a fare acquisti. Se state avviando la vostra attività artigianale, come un negozio di dolci, considerate che non ci sono delle regole prestabilite per mettere le lampade perfette, però ricordate che lo showroom, il laboratorio, il patio e gli altri ambienti sono come tante vetrine, che potranno contribuire alla crescita del vostro business, a condizione che vi impegniate nel loro allestimento con grande cura. Quindi, iniziate la vostra impresa di organizzazione delle luci leggendo la nostra guida su come illuminare una pasticceria.

25

Posizionamento delle luci in una pasticceria

Il posizionamento appropriato delle lampade nei locali commerciali influisce significativamente sia sul comportamento degli avventori dei punti vendita che sulla loro atmosfera. Per quanto riguarda specificamente un negozio di dolci, ci sono diversi aspetti a cui dovreste prestare particolare attenzione quando progettate la sua illuminazione, soprattutto i posti in cui sistemare le luci, che devono essere adatti a fornire delle buone angolazioni per i fasci di proiezione che inquadreranno gli espositori, ravviveranno la sala e valorizzeranno i prodotti offerti.

35

Intensità delle luci in una pasticceria

Prima di tutto, occorre concentrarsi sulla scelta della giusta intensità delle lampade, né troppo brillante né troppo fioca, affinché sia la più adeguata possibile in termini di visibilità degli interni e di evidenziazione della migliore disposizione degli articoli prodotti. Uno showroom troppo scuro o dotato di teche con una scarsa illuminazione potrebbe causare ai clienti senso di disagio e a voi perdita di vendite dei prodotti offerti. Difatti, la chiave del vostro successo starà in una presentazione perfetta degli articoli prodotti, ottenibile attraverso il raggiungimento di un equilibrio tra la luce naturale del sole e la luce artificiale delle lampade e di un uso oculato di drappi e tendaggi alle finestre.

Continua la lettura
45

Colore delle luci in una pasticceria

Un altro fattore da ritenere essenziale per fare presa sugli avventori è azzeccare il giusto colore della vostra illuminazione, perché agisce sul loro umore e sul potere di richiamo dei prodotti offerti negli espositori. Nel caso dei generi alimentari, come i dolci da forno, è consigliabile utilizzare le luci di un colore giallo caldo, che sottolineano la forma appetitosa e la parvenza fresca degli articoli prodotti. Evitate le lampade a fluorescenza per via dei riflessi verdi, che guasterebbero il bianco di glasse e creme, piuttosto preferite le lampade a LED blu, che restituiscono una resa delle tinte più autentica e sono più economiche (nel consumo successivo, non nella spessa iniziale), ecologiche e durature.

55

Stile delle luci in una pasticceria

Per selezionare lo stile perfetto degli apparecchi di illuminazione per una pasticceria vale la pena affidarsi a un gusto semplice e minimale, in modo che i clienti si focalizzino esclusivamente sui prodotti offerti. Inoltre, è importante che mettiate le luci con il giusto carattere, poco ricercato e incisivo, così da esaltare e completare lo stile leggero dei vari ambienti senza interferire con esso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come illuminare un seminterrato

Arredamento

Come illuminare un soppalco

Arredamento

12 lanterne per illuminare casa