Come illuminare una palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di allestire una palestra oltre a tutte le attrezzature necessarie, è importante corredare gli ambienti di luci adeguate atte a fornire un'illuminazione ampia e nel contempo funzionale. Nello specifico si tratta di utilizzare alcune lampade particolari, ed apportare delle semplici modifiche strutturali alle pareti. In riferimento a ciò, ecco una guida su come illuminare una palestra.

27

Occorrente

  • Plafoniere coniche
  • Pannelli in plexiglass opachi
  • Neon a Led
  • Specchi
37

Utilizzare delle plafoniere coniche

Se la palestra si sviluppa in un unico ambiente e con un'ampia quadratura, l'ideale è utilizzare sul soffitto delle plafoniere a Led di forma conica, in modo da proiettare il raggio di luce in direzione del pavimento. Se infatti, avete deciso di inserire nel contesto ad esempio dieci attrezzature di vario genere, altrettante delle suddette plafoniere conviene posizionarle sopra ognuno di esse.

47

Rivestire il soffitto con dei pannelli in plexiglass opachi

In alternativa è possibile rivestire il soffitto con dei pannelli in plexiglass opachi, ed ognuno corredarlo poi nella parte retrostante di una serie di portalampade per luci a Led. Tuttavia anche una controsoffittatura completamente rivestita con i suddetti pannelli può fornire un'illuminazione uniforme alla superficie sottostante, e con delle luci al neon di ultima generazione ovvero proprio a Led. Un altro ottimo metodo per illuminare sufficientemente alcuni angoli della palestra ed in particolare quelli in cui si trovano gli attrezzi meccanici quindi dotati di ganci e contrappesi, consiste nell'utilizzare dei faretti di tipo unidirezionali specifici per fornire un raggio di luce su ognuno di essi. Tuttavia a parte il posizionamento di tutti i dispositivi di illuminazione sin qui elencati, come accennato in fase introduttiva per ottimizzare il risultato, vi conviene anche adottare dei piccoli ma significativi accorgimenti di carattere strutturale, ed in particolare sulle pareti circostanti l'intera area adibita a palestra.

Continua la lettura
57

Posizionare degli specchi sulle pareti

L'accorgimento a cui abbiamo fatto accenno a conclusione della descrizione del passo precedente, consiste nel posizionare su tutte le pareti della palestra (sia a destra che a sinistra) degli specchi di almeno 2 metri di altezza. Lo scopo è di consentire agli atleti di visualizzare il loro corpo durante gli esercizi ginnici con i vari attrezzi già perfettamente illuminati, ma soprattutto riflettere la luce dell'intero ambiente raddoppiando di fatto l'illuminazione totale, il che significa ottenere anche un sostanziale risparmio energetico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare una palestra in casa

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come arredare la palestra in casa

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare la cucina