Come illuminare una mansarda con travi a vista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un'illuminazione ad hoc è una delle maniere migliori per mettere in risalto le travi a vista, che costituiscono giá di per sé un fantastico elemento d'arredo, specie in una mansarda adibita ad abitazione. A prescindere da gusti personali e stile dell'arredamento, i fattori fondamentali che definiscono la scelta della tipologia d'illuminazione in una mansarda sono l'altezza e l'ampiezza dell'ambiente. Sovente infatti abbiamo a che fare con soffitti molto alti in alcuni punti e molto bassi in altri e spazi aperti che contrastano con stanze minuscole. Che vi piacciano antico e moderno, i contrasti fra le travi in legno e le strutture in acciaio, lo stile industrial, minimal o rustico, in ogni caso dovete conciliare estetica e praticitá. Se siete alla ricerca di consigli su come illuminare una mansarda con travi a vista proseguite nella lettura: troverete sicuramente spunti adatti alle vostre esigenze.

24

Open space

Se la vostra mansarda è un open space, spazio ampio e soffitto alto, il classico lampadario difficilmente fornirá un'irraggiamento luminoso adeguato: ricorrete piuttosto all'illuminazione dall'alto di tipo diffuso. Un ottimo sistema d'illuminazione per ambienti unici consiste nel far correre lungo tutto il perimetro della stanza una struttura portante e sospesa, provvista di differenti punti luce, in funzione dell'area specifica da illuminare. In sostanza un profilo in alluminio ad 1 o piú circuiti indipendenti, con punti luce che possono essere gestiti singolarmente, altamente personalizzabile in quanto a finiture, colori e dimensioni. Se l'idea vi sembra troppo invasiva e, all'interno dell'open space, avete bisogno di specifiche fonti luminose su differenti zone d'uso o semplicemente volete creare ambientazioni diverse, potete optare per dei comodi binari sospesi: vi consentiranno di focalizzare specifiche aree o elementi d'arredo e far luce proprio dove occorre. Preferite soluzioni piú fantasiose e rustiche? Distribuite luci a sospensione ricavate da barattoli di vetro a differenti altezze, digradanti, a spirale, appese direttamente alle travi o ad una vecchia scala in legno riciclata.

34

Soffitti bassi

La prima regola, in caso di ambienti ridotti con soffitti bassi, consiste nel non eccedere con l'illuminazione, bensí di posizionarla in maniera strategica. La tentazione di installare i punti luce direttamente sulle travi (sia per motivi funzionali che stilistici) è sempre forte ma, se le altezze non sono adeguate, rischiate di incappare in veri e propri abbagli. Il classico problema connesso con i soffitti bassi consiste nel prevedere ed evitare i riflessi e le luci negli occhi o abbagli, dato che le luci si trovano obbligatoriamente basse e vicine al viso. Se desiderate un'illuminazione diffusa, un metodo efficiente per risolvere la questione consiste nell'introdurre un elemento lineare lungo una sezione del soffitto (provvista di controsoffittatura): posizionata parallelamente alle travi, la sua forma sobria ne enfatizza la linearitá. Inoltre in questa maniera eviterete di avere i punti luce a livello degli occhi. Qualora invece voleste creare giochi di luce ed ombra, strisce a led e faretti fissi o orientabili (per valorizzare le travi o mettere in risalto un particolare oggetto di design) sono quello che fa per voi. Specie sotto l'aggetto, in ambienti molto angusti quali un bagno, con un led strip eviterete di rimpicciolirlo ancor di piú.

Continua la lettura
44

Giochi di luce

Indipendentemente dagli spazi a disposizione eccovi infine qualche dritta su come creare giochi di luce nella vostra mansarda. Otterrete un'illuminazione soffusa o focalizzata a seconda che la fonte luminosa punti verso una parete o direttamente sul pavimento. Punti luce nascosti, incassati nel pavimento e rivolti strategicamente verso l'alto, consentono di creare riflessi strategici di luce sul soffitto fra le travi. L'illuminazione dal basso, ove realizzabile, vi permette di ottenere 2 risultati: creare un'atmosfera accogliente e direzionare lo sguardo verso l'alto. Per creare invece uno spazio intimo, confortevole, vi basterá posizionare singoli punti luce localizzati. Ad esempio una lampada da tavolo sulle mensole della libreria o una piantana da terra accanto al sofá saranno il perfetto complemento per l'angolo lettura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare un soffitto con travi

Arredamento

Come illuminare una mansarda bassa

Arredamento

Come illuminare una mansarda con tetto in legno

Arredamento

5 consigli per l'illuminazione della mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda open space

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile industrial

Arredamento

Come realizzare una testiera del letto con vecchie travi