Come illuminare una mansarda con tetto in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La mansarda è un ambiente prezioso ed affascinante che se sfruttato al meglio può dare un qualcosa in più alla nostra abitazione. Mettere in risalto quest'ambiente. Però, non è affatto facile e si rischia di non valorizzarlo abbastanza. In questa guida troverete alcuni utili consigli pratici per risolvere i vostri dubbi su uno dei punti fondamentali dell'allestimento di una stanza: la luce.
La guida si incentrerà innanzitutto su quali sono le caratteristiche che una buona illuminazione deve avere per essere conforme alle caratteristiche di una mansarda con tetto in legno e poi su quale tipologie di luci nello specifico potrebbero essere più adatte.
Ora diamo inizio alla guida su come illuminare una mansarda con tetto in legno, buona lettura!

25

Caratteristiche da rispettare per ottenere un buon risultato

La mansarda è un ambiente che spesso ha grandezza ridotta a causa del tetto schiacciante, per questo le nostre luci dovranno avere caratteristiche adeguate. Innanzitutto l'illuminazione non deve assolutamente essere troppo forte, se no l'effetto è accecante, a causa dello spazio ridotto, per questo dobbiamo scegliere con cura luci che riescano a rendere meno buio l'ambiente, senza provocare un "effetto faro" che rovinerebbe l'atmosfera della nostra mansarda rendendola invivibile. Ovviamente durante il giorno l'utilizzo della luce naturale è consigliato, anche se purtroppo spesso le mansarde hanno finestre di larghezza limitata e per questo il nostro impianto luci deve tornarci utile anche durante la giornata. Una caratteristica di cui si deve tener conto sono le travi in legno che ricoprono il soffitto di moltissime mansarde, ottime da utilizzare per incastrare nei modi più disparati diverse tipologie di luci, ma anche scomode per altre.

35

Diverse tipologie di illuminazione

Le lampade a sospensione nonostante, soprattutto nel caso di modelli più classici, creino una meravigliosa atmosfera, in alcuni casi sono sconsigliate poiché le travi di legno impediscono talvolta la loro affissione ed inoltre possono risultare scomodo nel caso il cui il soffitto non sia troppo alto. Da non sottovalutare sono i faretti da incassare nelle travi, che risolvono il problema di cui si parlava prima donando alla stanza un' aria sobria, riuscendo comunque a tenerla illuminata. Un' altra idea sono le luci da porre sulle pareti, o perché no, sul pavimento, magari ai lati della stanza, ottima soluzione nel caso in cui il soffitto non abbia la giusta conformazione per sostenere altri tipi di luci.

Continua la lettura
45

Conclusione

Come avete visto le soluzioni da adottare sono varie, sbizzarritevi, sperimentate e viaggiate con la vostra fantasia per trovare il giusto connubio tra illuminazione ed accoglienza e rendere la vostra mansarda un' invidiabile stanza da sogno.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare una mansarda con travi a vista

Arredamento

5 consigli per l'illuminazione della mansarda

Arredamento

Come arredare un soggiorno in mansarda

Arredamento

Idee per arredare una mansarda bassa

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile industrial

Arredamento

Come arredare una mansarda open space

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco