Come illuminare una mansarda bassa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, una mansarda bassa è caratterizzata da un ambiente piuttosto buio, che richiede sicuramente il ricorso ad utili espedienti che consentono di illuminarla in modo adeguato e funzionale (le finestre delle mansarda basse sono infatti generalmente basse, e questo non permette un illuminazione adeguata). Se siete interessati all'argomento e desiderate conoscere ulteriori dettagli, seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come sia possibile illuminare una mansarda bassa.

25

Tenete conto innanzitutto che il modo migliore per illuminare una mansarda, è quello di ricorrere alla luce naturale. Vi sconsiglio vivamente di collocare le finestre alle pareti (anche perché essendo bassa la mansarda, non è facile collocarle alle pareti), ma è bensì preferibile optare per delle finestre al soffitto, prediligendo quelle di grandi dimensioni. Le dimensioni e le tipologie di finestre della mansarda, devono essere scelte in base al proprio gusto personale, tenendo conto che ne esistono di diversi tipi, anche dotati di sistemi motorizzati appositamente creati per illuminare maggiormente una mansarda bassa.

35

Una delle novità più importanti degli ultimi anni, in tema di illuminazione, consiste nella possibilità di ricorrere a degli originali tubi solari (un sistema ingegnoso che consente di riflettere la luce del sole all'interno della mansarda, grazie a questo particolare tubo ultra-riflettente). Il tubo permette dunque alla luce esterna di filtrare dentro la mansarda, illuminando naturalmente e piacevolmente l'ambiente circostante. Si tratta sicuramente di una soluzione non economica, ma che può essere valutata in base alle proprie possibilità ed esigenze.

Continua la lettura
45

Un ulteriore modalità utile per illuminare una mansarda bassa, è quella di ricorrere a faretti o plafoniere di piccole dimensioni (possono essere utilizzate anche delle lampade da tavolo, molto utili a rendere l'atmosfera accogliente, grazie alla luce soffusa che riescono a riprodurre). Vi sconsiglio invece di collocare sul soffitto della mansarda i classici lampadari (essendo lo spazio troppo basso, rischiate di non illuminarlo abbastanza e di occupare troppo spazio).

55

Per chiarire dubbi o semplicemente per avere ulteriori dettagli su questo argomento, vi consiglio di acquistare una delle numerose riviste di arredamento reperibili in commercio, queste saranno sicuramente capaci di fornirvi nuovi spunti ed idee interessanti su come illuminare adeguatamente una mansarda bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per arredare una mansarda bassa

Arredamento

Come illuminare una mansarda con travi a vista

Arredamento

Come illuminare una mansarda con tetto in legno

Arredamento

5 consigli per l'illuminazione della mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile industrial

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

5 idee creative per arredare la mansarda con gli specchi

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco