Come illuminare un ulivo

Tramite: O2O 10/11/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Per poter usufruire del giardino anche nelle ore serali l'illuminazione è un aspetto da non sottovalutare. Si rende necessario illuminare in modo adeguato gli angoli dedicati al relax o funzionali e valorizzare i singoli elementi anche naturali degli spazi esterni.
Spesso all'interno di un giardino troviamo diverse piante scelte secondo il gusto e in base alle esigenze. Vediamo come illuminare un ulivo, una pianta molto apprezzata e che riempe da sola con la sua presenza uno spazio verde.

27
Occorrente
  • Faretti LED a picchetto e orientabili
  • Luci LED a batteria
  • Lanterne stile shabby
  • Barattoli di vetro con candele
  • Catenarie di luci
37

Illuminazione alberi

L'illuminazione degli alberi è un aspetto da considerare dal punto di vista estetico e dal punto di vista economico. A seconda della tipologia di pianta in base alle sue caratteristiche alta o bassa, con o senza chioma, particolarità della corteccia e a seconda della stagionalità se si tratta di un sempreverde o di una pianta con fogliame e fiori durante la primavera- estate, la scelta e il posizionamento delle luci produrrà effetti molto diversi tra loro. Determinante è anche l'aspetto economico, attualmente la tecnologia più usata per l'illuminazione outdoor è quella LED che consente una maggiore efficienza e durata nel tempo, pernette di ridurre i consumi energetici, soprattutto se le luci esterne sono collegate ad un impianto domotico che attraverso temporizzatori permette l'accensione e lo spegnimento a determianti orari.

47

Uso di faretti LED per illuminare un ulivo

L'ulivo è un sempreverde con una chioma ad ombrello e un tronco che può presentare una tramatura più o meno lavorata a seconda degli anni. L'uso di faretti LED a picchetto con tradizionale direzionamento dal basso verso l'alto esaltano la corteccia della pianta. Se si vuole mettere in risalto la chioma e il volume delle foglie invece si possono usare faretti orientabili su più lati che evidenziano l'ulivo nel suo insieme. In alternativa un effetto molto particolare si ottiene se l'albero è nelle vicinanze di un muro, con un faretto frontale la sagoma verrà proiettata sulla parete creando giochi scenografici. La luce LED utilizzata per esaltare gli aspetti naturali è quasi sempre quella calda.

Continua la lettura
57

Uso di lanterne e catenarie di luci

Oltre all'illuminazione LED, molto attuale e di tendenza dallo stile minimale e di design, si possono usare anche altre soluzioni, che rispondono ad esigenze estetiche, di gusto personale e intenti commerciale. Lanterne in stile shabby con all'interno luci LED a batteria oppure lanterne con barattoli di vetro e candele possono essere appese ai rami dell'ulivo creando un aspetto molto country. In alternativa se la pianta se si colloca nella zona verde antistante un piccolo esercizio commerciale, come ad esempio un chiosco, è di tendenza utilizzare delle catenarie di luci dall'albero all'edificio, con effetto molto attrattivo e di festa.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Scegliere la soluzione d'illuminazione con il minor risparmio energetico
  • Scegliere dispositivi LED con un buon grado di resitenza agli agenti atmosferici
  • Utilizzare una temperatura di calore dalle tonalità calda
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come illuminare le aiuole

Esterni

Come illuminare la piscina fuori terra

Esterni

Come illuminare una scala esterna

Esterni

Come illuminare un giardino zen

Esterni

Come illuminare il giardino senza corrente

Esterni

Come illuminare il box

Esterni

Led per fontane: come sceglierli

Esterni

Guida alle lampade da esterno a energia solare