Come illuminare un sottoscala

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nelle case di tutti noi ci sono ripostigli e sottoscale spesso non sfruttate che comportano dei notevoli sprechi di spazi. Bisogna sempre ottimizzare ogni singolo angolo della nostra abitazione perché sarebbe un vero peccato non farlo, però a volte il problema riguarda la visibilità in questi punti un po' più nascosti dell'appartamento poiché sono del tutto privi di finestre. Vediamo allora, in questa guida, come illuminare un sottoscala.

25

Occorrente

  • lampadina a risparmio energetico
  • led
  • lampadario
  • faretti con sensore di movimento
  • luci di orientamento
35

Elementi necessari per installare la luce

Per illuminare un sottoscala ci sono diversi metodi e bisogna notare come sia strutturato, come portarci la luce e sopratutto che tipo di installazione è la più economica, ma allo stesso tempo efficiente. Si può adoperare dalla semplice lampadina a risparmio energetico, a un bel led, a un lampadario, a dei faretti aventi dei sensori di movimento per finire con delle luci di orientamento. Queste ultime non sono molto efficaci se usate da sole, ma insieme ad altri elementi svolgono un importante compito per avere un buon risultato finale.

45

Esaminare le varie alternative

Esaminiamo ora punto per punto tutte le possibili alternative e vediamo quale sia la migliore in base ai propri spazi. La lampadina a risparmio energetico insieme al led è la scelta più economica fra tutte, anche se la prima ha bisogno di un minuto per attivarsi bene per fare una buona luce e si sa, spesso in questi luoghi si entra e si esce restandoci veramente pochissimo tempo in quel posto, mentre il secondo non da questo tipo di problema visto l'immediato funzionamento. I faretti con i sensori di movimento hanno un costo un po' superiore ai primi appena citati, ma presentano il vantaggio di non avere interruttori e inoltre si spengono automaticamente riducendo i consumi elettrici. Il lampadario è di sicuro esteticamente il più bello rispetto agli altri, ma comporta una notevole spesa e ingombro per non parlare di una poca illuminazione del nostro sottoscala.

Continua la lettura
55

Scegliere la soluzione migliore

Ci sono poi le luci di orientamento che non possiamo considerare delle vere e proprie fonti luminose, ma che sono nate per rendere visibili le scale, gli angoli o quei punti sempre bui delle casa dove si potrebbe inciampare o urtare qualcosa. La scelta migliore per qualità e prezzo sono sicuramente i faretti dotati di sensori di movimento affiancati dalle appena citate luci di orientamento. Oltre alla buona illuminazione, alla bassa spesa c'è da considerare che non necessitano di interruttori e che si può quindi entrare ed uscire anche con le mani occupate senza problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il vano sottoscala

Arredamento

Come Sfruttare Il Sottoscala Delle Scale A Rampa Interne

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare la cucina

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo