Come illuminare un soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena costruito o ristrutturato un soppalco ed intendete dotarlo di un'illuminazione efficiente e soprattutto adeguata al soffitto in cartongesso o con travi a vista, potete ottimizzare il risultato seguendo delle specifiche linee guida. In riferimento a ciò, nei passi successivi ci sono alcuni consigli su come illuminare questo ambiente della casa e quali tipologie di luci scegliere.

27

Occorrente

  • Faretti Led ad incasso
  • Applique con luci Led
  • Lampadario in ferro battuto
  • Plafoniere a Led
  • Plexiglass
37

Inserire dei faretti ad incasso

Se il soffitto del soppalco è stato rifinito con del cartongesso e quindi si presenta piano e liscio, la migliore soluzione per illuminare la stanza è quella di inserire gli appositi faretti ad incasso con luci Led. Questa opzione è indicata in modo particolare se l'ambiente è piuttosto piccolo, ma tuttavia vale la pena sottolineare che se la quadratura della stanza è abbastanza ampia ed anche la distanza tra il pavimento ed il soffitto è superiore ai 2,20 centimetri, potete applicare rispettivamente degli applique sulle pareti o un lampadario al soffitto.

47

Installare degli applique in ferro battuto

Se invece in fase di ristrutturazione del soppalco avete optato per i travi a vista, è importante scegliere un'illuminazione adeguata e soprattutto non ingombrante, tenendo conto che la tipologia di soffitto toglie un po' di spazio sulla parte alta della stanza. In ogni caso l'illuminazione ideale per un soppalco allestito con queste caratteristiche rustiche, va effettuata con degli applique in ferro battuto sulle pareti e corredati da luci Led a risparmio energetico. Anche l'installazione di faretti ad incasso sarebbe una soluzione ottimale, sia dal punto di vista della quantità di luce che emettono che per salvare lo spazio. Tuttavia essendo il contesto impostato con delle specifiche caratteristiche, allora potete optare per un classico lampadario magari con le stesse finiture degli applique laterali ed anch'esso in ferro battuto.

Continua la lettura
57

Posizionare delle plafoniere negli angoli

Se il vostro soppalco si presenta con una forma quadrata e con un soffitto in cartongesso ma lo spazio laterale e l'altezza stesse sono minime, allora la soluzione ideale per illuminare il contesto è quella di posizionare delle plafoniere a Led ai quattro angoli della stanza, oppure un neon lungo almeno 1,20 centimetri su una delle quattro pareti. In alternativa va sottolineato che se tra il soffitto e il cartongesso ci sono almeno 15 centimetri di margine, allora una buona opzione è di sostituirlo con una lastra intera o piccoli pannelli in plexiglass corredandoli di portalampade con luci Led nella parte retrostante quindi a scomparsa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco

Arredamento

Come arredare un piccolo soppalco

Arredamento

Come progettare il soppalco di un bar

Arredamento

Come arredare un soppalco

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco più adatto alla propria casa

Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Arredamento

Come Trasformare Un Soppalco In Un Angolo Relax

Arredamento

Le camerette a soppalco