DonnaModerna

Come illuminare un soffitto con travi

Tramite: O2O 29/06/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un soffitto può diventare un elemento di arredo, al pari di ogni altro mobile, soprattutto se si tratta di un bel soffitto con travi a vista. Una copertura di questo tipo possiede un grande potenziale, ma per ottenere il risultato migliore, bisogna illuminarlo adeguatamente o, comunque, valorizzarlo in modo da evidenziarne tutta la sua bellezza estetica. Esistono diverse alternative in questo campo, basterà solo scegliere quella che più si preferisce o che si abbini bene con il resto dell'arredamento di casa. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come illuminare un soffitto con travi. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento degno del miglior architetto.

28

Occorrente

  • Lampade a sospensione
  • Faretti ad incasso
  • Lampade con plafoniere
  • Lampadine nude
38

Valutate l'altezza del soffitto

Per scegliere la maniera migliore per illuminare una stanza che dispone di un soffitto realizzato con travi a vista, per prima cosa bisogna valutare l'altezza del soffitto. Se il soffitto è molto alto, per fare in modo che la luce si diffonda in tutto l'ambiente, la soluzione giusta è quella di orientarsi verso una lampada a sospensione. Per scegliere il lampadario opportuno, si deve tener conto dello stile della stanza e naturalmente delle dimensioni dell'ambiente. Proprio per questo, per quanto il soffitto possa essere alto, se la stanza è piccola, non si dovrebbe prendere mai in considerazione un lampadario troppo ampio. Le proporzioni, dunque, vanno sempre rispettate, anche quando si desidera illuminare un soffitto con travi.

48

Applicate delle lampade con plafoniere

Se invece il vostro soffitto è basso, bisogna evitare l'utilizzo di lampade a sospensione. In questo caso vi consigliamo di applicare delle lampade da soffitto o plafoniere, magari quelle con un design più in linea con l'arredamento di ogni singola stanza della vostra casa. Se quindi il soffitto non è particolarmente alto e si vuole far risaltare la bella struttura delle travi, potreste optare per qualcosa di decisamente più moderno. Si tratta di decidere di illuminare il soffitto con una serie di faretti. Questa tipologia di lampade, spesso dal design essenziale, permette di spostare l'attenzione sul fascio di luce illuminante e sulle superfici illuminate, ma non sull'apparecchio luminoso. Una soluzione davvero ideale per chi desidera valorizzare al massimo il proprio soffitto, rendendolo quasi un elemento di arredo al pari degli altri accessori di design contenuti nella stanza.

Continua la lettura
58

Sistemate dei faretti a led

L'idea che vi proponiamo è dunque quella di sistemare una serie di faretti, in maniera da ottenere il migliore effetto per la vostra situazione particolare. Potete decidere di posizionarli lungo le travi, oppure sul lato minore della trave. In base alla loro posizione, potrete ottenere effetti luminosi differenti. Ma soprattutto, consentirete così alla luce di diffondersi su tutta la superficie del soffitto, conferendo all'ambiente una luminosità diffusa mai apprezzata in precedenza. Se non volete posizionare i faretti sulle travi stesse, potete decidere di sistemarli direttamente sul soffitto, tra una trave e l'altra. La luce sarà più vivida e rimbalzerà lungo la trave, andando a colpire la parete di fronte, creando così un piacevole effetto soffuso che valorizzerà tutto l'ambiente in modo molto suggestivo.

68

Illuminate con dei fari ad incasso

In ogni caso, molto dipende dal tipo di copertura che avete. Se volete una soluzione per un ambiente moderno e la struttura del vostro tetto lo permette, potreste creare un controsoffitto. In questo modo, basterà realizzare con il cartongesso un piano ribassato che lascerà le travi a vista. Potrete quindi illuminare la stanza con dei faretti a incasso. Un'idea davvero moderna e molto funzionale, che unisce la praticità del controsoffitto alla bellezza delle travi a vista, opportunamente illuminate dai faretti, soluzione vivamente consigliata, oggi, dai principali esperti di architettura domestica.

78

Utilizzate delle lampadine nude

Ma se siete alla ricerca di una soluzione davvero di tendenza, il consiglio che vi diamo è quello di adottare un insieme di lampadine nude, che conferirà un tocco d?originalità ed un effetto incredibilmente unico. Se disponete poi di un soggiorno moderno, un ampio lampadario a sospensione circolare, collocato sotto al soffitto in legno, renderà ideale l?illuminazione nella parte centrale della stanza, esaltando in modo perfetto il bianco della tinteggiatura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un soppalco

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare un'anticamera

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come arredare con le travi

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

5 consigli per illuminare l'ingresso e il soggiorno

Arredamento

Come illuminare un seminterrato