Come illuminare un soffitto a volta

Tramite: O2O 05/11/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

I soffitti a volta possono essere una grande risorsa per qualsiasi edificio, poiché danno alle camere un'atmosfera molto più spaziosa ed ariosa. Ma tutto questo spazio extra può anche essere una sfida per quanto riguarda l'illuminazione. Chi sceglie una casa con soffitti a volta, è probabilmente amante degli spazi aperti interni e sarebbe un peccato farlo apparire scuro e tetro. Spesso i soffitti a volta sono molto alti, il che è meraviglioso alla luce del giorno, quando il sole entra nella stanza da molte finestre a doppia altezza. Di notte, invece, queste finestre si trasformano in nere distese di vetro riflettente che possono rendere la stanza più cupa e fredda. Quindi, scegliere la giusta illuminazione è fondamentale per far sentire a proprio agio questo grande spazio tutto il giorno. Vediamo allora come illuminare un soffitto a volta.

25

Occorrente

  • Luci ad incasso
  • Luci a sospensione
  • Luci lineari
35

Illuminazione ad incasso

Se il soffitto ha una pendenza, beneficerà quasi sicuramente di una buona dose di luci cangianti. Non si può davvero sbagliare con l'illuminazione ad incasso in un soffitto a volta, data la loro versatilità, il design poco appariscente e l'illuminazione personalizzabile. Ci sono molti tipi di finiture da incasso tra cui scegliere, ma tuttavia si raccomanda la scelta di apparecchi con alloggiamenti appositamente progettati per i soffitti a volta. Esistono diversi modi di spaziare le luci incassate, quindi si possono prendere in considerazione gli effetti che la luce ha nella stanza. Si può scegliere di distribuire le luci ad incasso su tutto il soffitto o posizionarle principalmente intorno al bordo. Con un'illuminazione ad incasso, inoltre, è possibile ottenere un'ottima luce come fonte primaria di illuminazione, specialmente se abbinate a lampade a sospensione che creano un bell'aspetto a strati nella stanza a volta.

45

Illuminazione a sospensione

Le luci a sospensione possono risultare molto utili per riempire lo spazio extra e ravvivare lo stile della stanza. Le lampade a sospensione e le luci ad incasso rappresentano il duo dinamico dei soffitti a volta, quindi è bene trarre il massimo vantaggio da entrambi se si desidera ottenere un'illuminazione eccellente. Tuttavia, le luci a sospensione non funzionano in qualsiasi stanza e la scelta va fatta anche in base all'arredamento. Ma oltre alle lampade a sospensione è possibile aggiungere anche qualcosa di più pratico (come un ventilatore da soffitto) o di più classico (come un lampadario), in quanto il soffitto a volta dà molta flessibilità quando si tratta di riempire gli spazi vuoti.

Continua la lettura
55

Illuminazione lineare

Per un'architettura più complessa, è possibile provare anche l'illuminazione lineare, la quale si abbina molto bene con i soffitti arrotondati, specialmente se la si può nascondere dietro ad una bordura. Se il soffitto a volta ha delle travi o qualche altra irregolarità da camuffare, si può considerare questa tipologia di illuminazione per risolvere il problema. Le luci lineari, inoltre, sono molto versatili e danno al soffitto un aspetto elegante ed artistico, che potrebbe essere proprio quello che in certi casi manca al soffitto a volta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un soppalco

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come illuminare un'anticamera

Arredamento

Come illuminare un seminterrato

Arredamento

Come illuminare una scala a chiocciola

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio