Come illuminare un seminterrato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I seminterrati, o cantine, di norma non godono di una buona illuminazione naturale. Le finestre sono piccole e. La posizione poco felice. L'ambiente diviene così buio ed angusto. Se non puoi aspirare ad uno spazio migliore, non affliggerti. Puoi sempre sfruttare alcune interessanti idee per rendere vivibile e funzionale il tuo seminterrato. Per illuminare adeguatamente un'area di questo tipo, sfrutta tutti gli elementi a tua disposizione come pavimenti, tinteggiature, illuminazione artificiale, complementi d'arredo ed accessori.

27

Occorrente

  • luce artificiale
  • pavimentazione e tinteggiatura in tonalità chiare
  • accessori in vetro
  • complementi d'arredo preferibilmente chiari
37

Pareti e pavimenti

Per rendere vivibile il tuo seminterrato, punta innanzitutto sulla tinteggiatura delle pareti. Opta per colori chiarissimi, neutri come il bianco, il grigio o il taupe. Sostituisci i vecchi pavimenti con mattonelle chiare e lucide per illuminare maggiormente l'ambiente. Dovrai massimizzarne l'efficienza per rendere l'area funzionale e vivibile. Richiedi eventualmente delle autorizzazioni per demolire una o più pareti divisorie. In questo modo, otterrai un ambiente più aperto. In alternativa, procedi con opere meno invasive. Pertanto, realizza un’apertura nel muro ad arco, rettangolare o quadrata. In tal senso, potrai illuminare il seminterrato naturalmente.

47

Accessori in cristallo

Completa l'apertura con una lastra di vetro o delle mensoline in cristallo. Fissale preferibilmente nello spessore delle pareti. Le formelle di vetrocemento nel muro favoriranno la diffusione della luce da una camera ad un'altra, oppure dall'esterno all'interno. Per un bagno buio adatta una porta con vetri opachi. In tal senso, la stanza accanto acquisirà più chiarore. Personalizza l'entrata privata con un portoncino in legno con vetro. Potrai decorarlo come meglio credi, con colori chiari e vivaci. Il mercato offre una varietà ampia di portoni già predisposti. Puoi optare anche per strutture interamente in vetro con protezione in ferro.

Continua la lettura
57

Illuminazione artificiale

In genere, il seminterrato dispone di finestre piccole attraverso le quali la luce non filtra adeguatamente. Pertanto, per illuminare l'ambiente gioca con la luce artificiale. Evita angoli con lampadine a luce fioca. Prediligi, invece faretti, anche ad incasso, a luce chiara. Posizionali bene in alto. Direzionane qualcuno agli angoli verso il soffitto, per evidenziare gli spazi più all'ombra o in penombra. Sfrutta l'azione di appliques, piantane e lampade da tavolo. Per illuminare in maniera strategica il tuo seminterrato, disponi degli specchi nella stanza. Rifletteranno adeguatamente la luce in tutto l'ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Richiedi le dovute autorizzazioni per abbattere eventuali pareti divisorie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una palestra nel seminterrato

Arredamento

Come arredare una sala hobby nel seminterrato

Arredamento

Come arredare la zona notte nel seminterrato

Arredamento

Come illuminare una stanza buia

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una mansarda