Come illuminare un seminterrato

Tramite: O2O 04/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I seminterrati in genere non godono di una buona illuminazione naturale, poiché le finestre se presenti sono piccole e l'unica fonte di luce può entrare solo dalla porta. La posizione poco felice rende quindi l'ambiente buio ed angusto, per cui è necessario provvedere. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come illuminare un seminterrato.

27

Occorrente

  • Faretti ad incasso ed orientabili
  • Pavimentazione e tinteggiatura in tonalità chiare
  • Formine in vetroceramica
  • Paralume da appoggio
  • Piantana
  • Applique a Led
  • Plafoniere a Led
  • Lampadario
37

Posizionare dei faretti negli angoli

Per rendere vivibile il tuo seminterrato, punta innanzitutto sulla tinteggiatura delle pareti optando per colori chiarissimi e neutri come il bianco o una tonalità sul paglierino. Nel caso i pavimenti preesistenti sono scuri sostituiscili con delle piastrelle chiare e lucide. In tal modo compi un primo importante passo per illuminare maggiormente l'ambiente e renderlo più vivibile. A questo punto puoi dedicarti alla posa di faretti da posizionare ai 4 angoli del seminterrato. Se tuttavia la struttura è composta da volte, allora in tal caso su ognuna (sulla parte alta) applichi gli stessi faretti del tipo regolabile, in modo da orientarli al meglio per far convergere la luce al centro.

47

Applicare delle plafoniere con luci a Led

Prima di illustrarti altri tipi di portalampade che puoi inserire nel seminterrato, ti forniamo un consiglio ulteriore. Nello specifico si tratta di sostituire la porta d'ingresso oppure aggiungere una lastra di vetro in modo da poter attingere la luminosità esterna. Inoltre se devi fissare delle mensole opta per quelle in vetro trasparente. Detto ciò, se l'altezza te lo consente applica delle plafoniere con luci a Led e magari una quante sono le volte. Se poi il seminterrato si compone anche di un piccolo bagno, il consiglio è di fissare un applique sulla mensola sopra il lavandino, e di inserire nella parete della porta delle formelle di vetroceramica dalla sagoma quadrata in modo da attingere più luce dalla stanza adiacente. Se tuttavia la stanza da bagno non è molto grande ma in compenso è alta, allora una plafoniera tonda con una luce al neon (bianca) è in grado di ottimizzare il risultato dal punto di vista dell'illuminazione. In tal caso scegline una abbastanza larga, in modo che il fascio di luce riesca a coprire l'intera quadratura della stanza da bagno.

Continua la lettura
57

Fissare degli applique sulle pareti

In genere il seminterrato dispone di finestre piccole attraverso le quali la luce non filtra adeguatamente. Pertanto, per illuminare l'ambiente gioca anche un ruolo fondamentale quella artificiale. In tal caso evita angoli con lampadine a luce fioca, e prediligi invece i suddetti faretti ma magari ad incasso e a luce bianca. La posa migliore di questi dispositivi d'illuminazione sarebbe sul soffitto, ma in alternativa se hai ad esempio creato una parete con del cartongesso allo scopo di isolare quelle umide, allora i suddetti faretti li puoi inserire proprio in questo laterizio che tra l'altro essendo facile da forare non richiede nemmeno un trapano elettrico bensì uno scalpellino e un seghetto manuale. In alternativa puoi anche fissare degli applique magari uno per ogni parete, e se l'altezza del soffitto è sufficiente anche un lampadario con le stesse caratteristiche strutturali serve ad ottimizzare il risultato. Infine, dopo aver arredato il seminterrato aggiungi un paralume su un tavolinetto accanto al divano oppure una piantana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Opta sempre per delle luci bianche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una palestra nel seminterrato

Arredamento

Come arredare una sala hobby nel seminterrato

Arredamento

Come arredare la zona notte nel seminterrato

Arredamento

Come illuminare una stanza buia

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una mansarda