Come illuminare un ristorante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'illuminazione è un fattore molto importante, specie quando si tratta di un locale pubblico come il ristorante. Con un'illuminazione appropriata è possibile esaltare i pregi dell'arredamento e nascondere eventuali difetti, completando la progettazione dello spazio fisico, i mobili e gli oggetti all'interno di tale spazio. Purtroppo, il valore di illuminazione è spesso trascurato, ma in realtà è il partner effimero dell'architettura. Vediamo allora come illuminare un ristorante.

25

Curare le luci interne ed esterne

Per un ristorante, la scelta dell'illuminazione potrebbe incidere fortemente sul suo andamento. È un'opinione abbastanza comune quella che afferma che la prima impressione si determina al di fuori del locale. L'illuminazione dell'ingresso potrebbe dunque dire molto rispetto all'ambiente che ci si troverà di fronte una volta entrati all'interno del ristorante, quindi è bene curare le luci sia internamente che esternamente. Una luce viva, brillante e ad ampio raggio può dare un buon benvenuto ai clienti, i quali si sentiranno accolti in modo caloroso.

35

Illuminare adeguatamente il tavolo

Anche se molti ristoratori decidono di dare al proprio locale un'aspetto intimo e rilassante, devono comunque fare i conti con quelle che sono le linee guida che accomunano tutte le tipologie di clienti. È fondamentale che venga illuminato adeguatamente il tavolo, affinché i clienti non abbiano troppe difficoltà nella lettura del menù. Una luce adeguata che permetta di vedere l'ambiente e le persone circostanti sempre è molto gradita ad un tipo di clientela che altrimenti si recherebbe in luoghi più bui come i pub.

Continua la lettura
45

Preferire luci led

La scelta delle luci dovrebbe ricadere sui led, che sono pratici, economici ed ecologici. Ne esistono di varie forme e misure e si possono scegliere sistemi d'illuminazione particolari con disegni o forme stravaganti, oppure si può optare semplicemente per dei faretti installati sul soffitto. La luce direzionale sarebbe un'ottima soluzione se gli spazi sono ristretti e si è obbligati ad utilizzare pareti e soffitto. I lampadari sospesi al di sopra del tavolo possono creare un'atmosfera intima e allo stesso tempo permettono di dare la giusta importanza a tutto ciò che avviene in quel tavolo. L'illuminazione può attirare, accogliere, coccolare e rilassare i clienti, quindi è una delle prime scelte che va fatta nel momento in cui si arreda un ristorante. Ogni dettaglio presente in esso è uno strumento vincente per fare un business che dia risultati sia in termini qualitativi che quantitativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare la cucina

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

5 consigli per illuminare meglio la casa

Arredamento

10 consigli per illuminare meglio la nostra casa