Come illuminare un patio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il patio è un luogo versatile in cui poter svolgere diverse attività. Per questo motivo le illuminazioni da adottare dovranno avere requisiti che possano rendere versatile e pratico il loro utilizzo, in relazione alle attività contingenti. Di certo, la soluzione più veloce e pratica risulta essere esattamente quella di assumere un ellettricista professionista, per occuparsi dell'illuminazione da voi desiderata, ma in questo modo dovreste spendere una cifra di denaro sicuramente più elevata. Dunque, se invece desiderate risparmiare il vostro denaro, potrete occuparvi voi stessi di svolgere questo specifico lavoro. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con estrema attenzione le semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa utile ed interessante guida, per comprendere in modo semplice e veloce come illuminare un patio.

25

Occorrente

  • Punti luce
  • Applique
  • Lampade
  • Crepuscolare
35

Creare zone di illuminazione differenziate:

Come prima cosa bisogna creare delle varie zone di illuminazione differenziate, in modo da poter destinare le varie parti del patio ad utilizzi diversi. In caso di eventuali pranzi e cene in cui l'illuminazione sia di notte che di giorno è quasi assente, saranno utili delle luci più potenti ma soffuse. Occorre mettere dei punti luce specifici per la zona lettura, pranzo relax e così via. Per creare zone con privacy, potrete avvalervi di piante rampicanti e spalliere di sostegno delle stesse, in prossimità delle quali è consigliabile utilizzare applique da parete, o lampade da tavolo.

45

Zona pranzo:

Se decidete di allestire una zona pranzo predisponete un lampadario semplice da soffitto, che ricada al centro del tavolo. Potete collocare un dondolo, un'amaca o anche un tavolo con sedie e dei comodi divanetti in bambù o rattan. Applicate uno o due punti di luce da soffitto o anche più, in relazione alla lunghezza e alla larghezza del patio. Se si tratta di luci dirette, quali lampadari, adottate luci da 120-150 watt; mentre per applique moderne o d'epoca, tipo lanternine in metallo e vetro, o gocce in vetro di murano, scegliete lampadine da circa 60 watt o l'equivalente, nel caso in cui utilizzate lampade a basso consumo.

Continua la lettura
55

Accensione automatica:

Le luci, donano all'ambiente forti atmosfere caratteristiche. Dotate quindi alcune delle luci del patio di un crepuscolare, in modo da prevederne l'accensione automatica al calar del sole. Realizzate un piccolo progetto del vostro patio e disegnatevi le differenti zone da arredare e predisponete, in base ad esse, i lampadari, le applique e i punti luce per eventuali lampade e prese elettriche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riparare un patio lastricato

Esterni

Scegliere i mobili per il patio

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

Consigli per impermeabilizzare il patio

Esterni

Come pulire un patio in legno

Esterni

10 idee per illuminare il vostro giardino

Esterni

Come illuminare al meglio una piscina

Esterni

Come illuminare il bordo di una piscina