Come illuminare un negozio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il vostro negozio si trova in una zona non molto illuminata, magari in un vicoletto oppure all'interno di un palazzo, potete rimediare alla mancanza di luminosità, adottando alcuni accorgimenti che se ben eseguiti si rivelano pratici e funzionali. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come illuminare un negozio.

25

Occorrente

  • Plafoniere tonde
  • Faretti ad incasso
  • Applique con lampade a LED
35

Posizionare delle plafoniere tonde

La prima cosa da considerare per scegliere la giusta illuminazione per un negozio è la tipologia di prodotti venduti. C'è infatti, una grande differenza tra attività commerciali di abbigliamento, di alimentari, di arredamento, etc. Ognuno di essi necessita quindi di un tipo di illuminazione diversa, e questo non è solo legato al tipo di luce, ma anche alle cattive conseguenze che esse possono provocare ai prodotti. Ad esempio, non sarebbe possibile utilizzare dei faretti direttamente sui prodotti alimentari perché, a causa del calore che producono, potrebbero danneggiarli. In questo caso delle plafoniere tonde al neon e posizionate ai 4 lati del negozio, potrebbero rivelarsi sufficienti per far convergere la luce nella parte centrale.

45

Usare dei faretti ad incasso

Per illuminare un negozio di abbigliamento, la soluzione più adatta è mettere in risalto i singoli prodotti. A prescindere dall'illuminazione principale, che sia prodotta da lampadari o da plafoniere sui muri o da piantane dislocate nei vari angoli, è fondamentale che nei vari scomparti in cui vengono esposte scarpe, borse, accessori e abiti, vengano applicate delle fonti di luce ad incasso dirette nei punti dei vari prodotti, risaltandone la qualità, il tipo di tessuto e i colori. In questo caso ci sono proprio i faretti che si possono usare inserendoli sia in pannelli di cartongesso che in mobili o scaffalature. Questi ultimi non devono essere necessariamente di legno e quindi i faretti vanno bene anche se si tratta di ferro battuto o alluminio anodizzato.

Continua la lettura
55

Fissar degli applique sulle pareti

Un altro accorgimento fondamentale consiste nel posizionare delle piantane ma con fili sparsi qua e là o lampadine troppo sporgenti, potrebbero creare problemi di mobilità alla clientela e a voi stessi, per cui bisogna trovare una valida alternativa. In tal caso se il vostro negozio vende oggetti in stile antico oppure gioielli, vi conviene fissare sulle pareti degli applique classici con lampadine di ultima generazione, in modo che in un colpo solo riuscirete ad ottimizzare il risultato sia dal punto di vista della funzionalità intesa come una perfetta illuminazione, che ad esaltare il design dell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 soluzioni per illuminare il giardino

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare la cucina

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

5 consigli per illuminare meglio la casa

Arredamento

10 consigli per illuminare meglio la nostra casa